NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

La " Bettolina " di Nisporto

3 partecipanti

Andare in basso

La " Bettolina " di Nisporto Empty La " Bettolina " di Nisporto

Messaggio Da spartaco Dom Ott 04, 2009 9:21 pm

Con l'appoggio logistico di Giorgio del diving di Perelli oggi abbiamo svolto una bella immersione sulla Bettolina.
Tutti puntuali in banchina, Sergio, Alberto ed Adriano; soliti rituali: montaggio attrezzature, controlli di routine, ricontrollo dei tempi e dei gas.
La navigazione con mare buono richede solo una trentina di minuti e sul gommone essendo solo in quattro lo spazio avanza.
I contorni affascinanti dell'Elba ci accompagnano verso Nisporto. L'azzurro intenso del mare contrasta il colore rosso della malachite presente sulle rocce dell'isola interrotto solamente dalle macchie di vegetazione mediterranea.
Il colore rosso della boa del pedagno in mezzo al mare interrompe la contemplazione del paesaggio riportandomi alla dimensione subacquea.
Ormeggio sulla boa, cima in acqua per calare le decompressive, accurata vestizione, ultimi controlli a secco e.........splash finalmente in mare.
Ad uno ad uno ci attacchiamo le stage, ultimo controllo in acqua.......ok, si scende.
Sono io che guido l'immersione e per primo inizio a scorgere la sagoma del relitto già da trenta metri, la temperatura che fino ad ora era di 23 gradi scende bruscamente a 18, non freddissima, ma comunque fresca.
Il pedagno è fissato sulla prua ed illuminando verso poppa riesco a vedere tutto il relitto; anche il resto del gruppo mi ha raggiunto, decido di scendere lungo la prua, costeggiare lungo la murata di dritta per poi risalire dalla poppa sul relitto e fare tutta la coperta.
Subito la sagoma dell' ancora appoggiata sulla sabbia, altre parti metallicche ed alcune cime sul fondo prima di arrivare al timone.
Al timone, come anche sulla prua, è presente una rete da pesca che non rappresenta particolari problemi; un paio di sfaragliate per un primo ok sul fondo e risalgo sulla coperta.
Stiva aperta e abbastanza spazionsa, scendo e guardo all'interno...........accidenti che aragosta enorme ......spettacolo.
Mi riunisco al gruppo e gli incontri non sono finiti: due gronghi, forse preistorici, fanno capolino tra i detriti metallici, bella anche una murena incastrata sotto un bigo di carico.
Un secchio, chissà come ci sarà finito, mi fà scattare l'humor ed attirando l'attenzione di Segio mimo il verso di voler togliere l'acqua dal relitto.
Siamo al 22 minuto di fondo, dobbiamo iniziare ad avvicinarci al pedagno.
Ci riuniamo al pedagno, incrociando i pugni segnalo la fine dell'immersione e l'inizio della risalita.
Un ultimo sguardo al relitto ed anch'io inizio a risalire.
Piano piano la sagoma del relitto scompare dalla vista per comporsi nella memoria, al cambio gas del relitto rimane solamente il ricordo stampato nella mia mente.
Osservo i miei compagni rilassati e sorridenti.
Qualche scherzo e qualche minuto di ripresa con la telecamera ci accompagnano nella decompressione che vola via velocissima.
Un bel sole ci accoglie in superficie.
Immersione fantastica e compagni quasi perfetti........ :D :D :D :D ho detto quasi perchè vuoi per un motivo o per un altro anche questa volta il Berlucchi è assicurato.
Mercoledì sera si beve.........urrà
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

La " Bettolina " di Nisporto Empty Re: La " Bettolina " di Nisporto

Messaggio Da ADRYSUB64 Lun Ott 05, 2009 7:30 am

Condivido e mi associo a quanto detto da Spartaco, nostro Impareggiabile Istruttore. Aggiungo soltanto che per me è stata l'ennesima slendida giornata che mi ha consentito di vivere un altra bellissima e indimenticabile esperienza .

un saluto ed un abraccio a tutti voi dal Vs. affezionato Sindaco :cheers: :bom:
ADRYSUB64
ADRYSUB64

Numero di messaggi : 99
Età : 59
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

La " Bettolina " di Nisporto Empty Re: La " Bettolina " di Nisporto

Messaggio Da sise Lun Ott 05, 2009 9:20 am

man mano che ci dilettiamo in questi tuffi mi rendo sempre più conto della bontà della scelta effettuata . una discreta fatica, concentrazione e perchè no, studio ma il trimix è una miscela formidabile!!!
ne è proprio valsa la pena.
ieri giornata veramente fantastica. relax e visibilità, risate e compagni formidabili.
mi associo al commento del sindaco ma volevo ringraziare anche Giorgio della disponibilità e gentilezza.
l'unica nota negativa sono stato io...non ero proprio in giornata e gli effetti si sono sentiti già da quando mi sono svegliato.
purtroppo , berlucchi a parte e dovrei portare la magnum, anche le riprese ne hanno fatto le spese.
ho semplicemente invertito lo start con lo stop!!!!!!! :shock: :shock: :shock: grrr La " Bettolina " di Nisporto 460818 La " Bettolina " di Nisporto 460818 La " Bettolina " di Nisporto 460818
il resto ve lo potete immaginare!!!
e meno male che non c'era la narcosi......
vabbè, ho scaricato il profilo ed almeno quello non è male....
sarà per la prossima volta .....chiedo umilmente perdono al team....
al prossimo tuffo!!! bravo bravo bravo bravo bravo
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

La " Bettolina " di Nisporto Empty Re: La " Bettolina " di Nisporto

Messaggio Da ADRYSUB64 Lun Ott 05, 2009 11:25 am

macche scuse e scuse.... il giorno NO capita a tutti....e poi... a me i perfettini mi stanno sulle balle....

dobbiamo essere felici che abbiamo piantato un'altra bandierina importante....e poi... con la sanatora a regime "Berlucchi" tutto si sistema .

Il Sindaco
:cheers: :bom:
ADRYSUB64
ADRYSUB64

Numero di messaggi : 99
Età : 59
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

La " Bettolina " di Nisporto Empty Re: La " Bettolina " di Nisporto

Messaggio Da sise Lun Ott 05, 2009 1:11 pm

NON PER NULLA TI ABBIAMO NOMINATO SINDACO.....
SEI UN GRANDE, GRAZIE
:D :D
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

La " Bettolina " di Nisporto Empty Re: La " Bettolina " di Nisporto

Messaggio Da spartaco Lun Ott 05, 2009 8:09 pm

Non per essere un perfezionista, rischierei di rimanere sulle balle al sindaco :D :D :D ,ma anche Alberto dovrebbe fare un mia culpa e pagare la sanatoria.
Forse ad Adraino è sfuggito tanti particolari, che io mi guardo bene da raccontare :D :D :D, però il silenzio...........costa eccome :D :D


p.s. per Sergio: allora avevo ragione io quando dicevo che le inquadrature del nulla erano perfette :D :D :D fà niente qualcosa deve essere venuto porta ugualmente il cd del video
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

La " Bettolina " di Nisporto Empty Re: La " Bettolina " di Nisporto

Messaggio Da sise Mar Ott 06, 2009 8:17 am

:D fate conto che la sanatoria sia stata fatta!!! :D
per il cd è già in auto....ho cercato di salvare il salvabile...
:D :D :D
non vedo l'ora di rifarmi!!! :D :D :D
stasera faccio le modifiche e poi porto il bombolicchio a gonfiare e poi , come diceva il sindaco, "via verso l'infinito ed oltre!" :cheers: :cheers: :cheers:
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

La " Bettolina " di Nisporto Empty Re: La " Bettolina " di Nisporto

Messaggio Da ADRYSUB64 Mar Ott 06, 2009 10:47 am

Caro Spartacone ma chi s'arrabbia :D :D i perfettini mi stanno sulle balle ma te... se il nostro ISTRUKTOR... sicchè te sei fuori dai ranghi :D :D

Per quanto riguarda i particolari, io ho seguito attentamente tutta l'immersione, ma con occhi da allievo.... cose eclatanti non ne ho viste...... per le sfaccettature ...... come è ovvio ci sei te :D :D perchè queste ugole....vanno bagnate ..un si può mica morir di sete

:D :123): e domani sera ci farai il report di tutte le biskerate che s'e' commesso che mi sa che son tante.....dato che (scherzo) t'ha scritto sul wet note da quota -21 fino a -6 ...... tant'è che mi son chiesto..... o icche scrive hesto....un enciclopedia :D :D :D :D :D così ci si assicura le bevute per tutto il I^ semestre del 2010 . :D :D :D

Cmq scherzi a parte ......al di la dei particolari che sicuramente dovrano essere migliorati, ribadisco che bisogna essere felici dei traguardi importanti a cui siamo giunti.........col sorriso in bocca, in modo semplice e in assoluta tranquillità....e tutto questo grazie a te Spartaco .

Perche... la semplicità e tranquillità sono delle componenti fondamentali che ti fanno apprezzare a pieno una attività sportiva facendoti automaticamente acquisire padronanza e sicurezza perchè ....al di la dei vari corsi, brevetti e didattiche, delle varie stage e bailout, e chi più ne ha piu ne metta........tanto son difficili i termini che mi fa fatica pronunciarli............ per me il subacqueo migliore del mondo è quello che la domenica sera torna sempre a casa.....e ripensando ai momenti trascorsi in immersione....dice... "domenica prossima ci ritorno"
:D :D :cheers:

Un saluto e un abbraccio dal Vs. Affezionato Sindaco :bom: :cheers: :D :flower:
ADRYSUB64
ADRYSUB64

Numero di messaggi : 99
Età : 59
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

La " Bettolina " di Nisporto Empty Re: La " Bettolina " di Nisporto

Messaggio Da ADRYSUB64 Mar Ott 06, 2009 11:29 am

A proposito ,......messaggio per i trimixari....son stato dal Barnini e gli ho fatto caricare 12 + 12 e mono 15 Lt di trimix 18/50 . :D sicche se domenica se tutto va bene...se ne fa due :D :cheers:
ADRYSUB64
ADRYSUB64

Numero di messaggi : 99
Età : 59
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

La " Bettolina " di Nisporto Empty Re: La " Bettolina " di Nisporto

Messaggio Da sise Mar Ott 06, 2009 11:34 am

caro adry ho l'impressione che il ns instructor nazista stia compilando un bel libro dal titolo "succede sott'acqua", tipo i libri delle cose strane che si trovano di tanto in tanto .
sarà meglio che per il suo compleanno gli regaliamo un wet notes con 50 pagine. così hai voglia di scrivere......
:D :D :D :D :D
ma da qui in avanti sai ì cche ti dico e va ma lasciato a bocca asciutta l'alcolizzato non anonimo!!! :D :D :D :D
un abbraccio presidente!!! :cheers: :cheers: :cheers:
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

La " Bettolina " di Nisporto Empty Re: La " Bettolina " di Nisporto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.