NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

RELITTO KT DI OROSEI SARDEGNA

Andare in basso

RELITTO KT DI OROSEI SARDEGNA Empty RELITTO KT DI OROSEI SARDEGNA

Messaggio Da Ospite Ven Feb 20, 2009 12:57 pm

KT 12 fu costruito in Italia alle officine OTO di Livorno su commissione della Marina da Guerra Tedesca, Kriegsmarine, e consegnato il 19 maggio del 1943. Il progetto era della Deutsche Werft di Amburgo: si trattava di una nave militare da carico a fondo piatto, armata, che era adibita al trasporto di vettovagliamenti, automezzi e carburanti verso il nord Africa.
Al suo primo viaggio, il 10 giugno del 1943 fu attaccato dal sommergibile Safari ed un siluro lo colpì a prua, staccandola di netto. La prua affondò immediatamente, mentre la nave in preda ad un furioso incendio andò alla deriva per 41 minuti prima di affondare a sua volta.
Due spezzoni del KT 12 sono adagiati su un fondo di sabbia a 34 metri di profondità, circondati da una gran quantità di frammenti e di parti del carico.
Lo scafo è in posizione di navigazione e la parte meno profonda è a 24 metri, mentre la prua è posata sul fianco sinistro con la parte più elevata a 26 metri.

[img]http://orosei.files.wordpress.com/2008/07/poppa-kt-12.jpg[/img][img]http://www.mondomarino.net/forum/uploads/UgoGaggeri/2006-01-23_172502_KT_FOTO_2.jpg[/img]
e' considerato uno dei piu' bei relitti italiani e meglio conservati .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.