NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

IL RELITTO SENIGALLIA

Andare in basso

IL RELITTO SENIGALLIA Empty IL RELITTO SENIGALLIA

Messaggio Da patry Lun Mar 02, 2009 5:38 am

8 settembre 1943, una data importante nella storia della seconda guerra, la data che ha segnato la svolta del conflitto. E' in questo giorno infatti che i tedeschi, una volta alleati, diventano nemici, mentre gli americani, ormai giunti a Roma, accettano di cooperare con il nuovo governo Badoglio.
L'esercito e la marina sono allo sbando, molte navi vengono abbandonate o autoaffondate.
Alcune di queste vengono requisite dai tedeschi e fra queste c'è il Senigallia, un rimorchiatore varato il 9 gennaio 1940 nei Cantieri Breda di Ancona.

I tedeschi provvedono a trasformarla in una vera e propria vedetta costiera, armandola con 6 mitragliatrici e un pezzo antiaereo oltre all'originario cannone Armstrong da 76/40.
La sua vita è comunque breve, nel giro di un anno la pressione anglo-americana diventa sempre più forte al nord ed i bombardamenti, soprattutto dopo la liberazione della Francia, diventano sempre più intensi.

Durante uno di questi raid, il 4 settembre 1944, la nave, colta di sorpresa, come dimostrano le mitragliatrici che si trovano in posizione di riposo, affonda di fronte a Genova adagiandosi per sempre su un fondale fangoso di 46 m.
<object width="400" height="300"><param name="allowfullscreen" value="true" /><param name="allowscriptaccess" value="always" /><param name="movie" value="http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=2232295&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=&fullscreen=1" /><embed src="http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=2232295&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=&fullscreen=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" width="400" height="300"></embed></object><br /><a href="http://vimeo.com/2232295">
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.