NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

Quanta deco fate

+6
trillina
ADRYSUB64
albesim
patry
trimix63
spartaco
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Quanta deco fate Empty Quanta deco fate

Messaggio Da spartaco Mer Giu 16, 2010 5:31 am

Ho smarrito il file che conteneva le tabelle degli algoritmi maggiormente impegati in immersione.
Ora la domanda : dalle vostre tabelle, o dai vostri programmi, o dalle versione del programma del vostro computer da immersione, quanta deco fate per un immersione di 25 minuti a 45 metri?
Chi risponde sarebbe cortese descrivere anche il tipo di gas che impiega per effettuare quel tempo e se modifica il gas in risalita.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da trimix63 Mer Giu 16, 2010 7:11 am

25 minuti
21/35+ean50

ratio deco.... sììììììììììììììììì

...ma 25 a 45 non riesco a farli... si spenge prima il monitor della PO2... oioi Quanta deco fate 28380

trimix63

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da patry Mer Giu 16, 2010 8:10 am

wowww io non potendo ancora usare miscele con elio ..mi faccio 25 minuti di immersione a 45 metri con 21/79 (EHHEH) poi per decomprimermi eseguo A.B..T. UNO DI U.T.R. con LA DECO MNEMONICA che comprende : stage di nitrox 50 da swicciare a 21 metri ......
quindi avrò una risalita dal fondo di 5 metri al minuto ....arrivata ai 21 metri cambierò il mio gas(quindi prenderò il 50%di nitrox)e farò sosta per 5 minuti...5 minuti di sosta li farò a 12 metri il restante tempo qundi in questo caso 15 minuti ..li suddividerò in 3 parti cioè 1/3 Ai 18 metri e 15....1/3 alla sosta dei 9 eppoi 1 /3 alla sosta dei sei metri......con risalita dai 21 fino ai 6 in 3 metri al minuto....poi dai 6 alla superficie 1 metro al minuto...se poi voglio fare l'ABT 2 che comprende il ciclo di ossigeno ...beh questa è un'altra storia... falfallina
P.S. questo modo di fare immersione è un sistema che comprende la fase decompressiva l'immersione stessa,anche perchè non si ha il computer che decide per noi quanto tempo e quante soste ai dovuti metri..secondo me una liberazione da quello che sono i canoni fissi,mi spiego il non essere costantemente stressato sul "fuori curva"il piacere di gestire il proprio tempo di fondo, e sapere di avere la facoltà che comunque le soste possono variare senza che il computer ti penalizzi anche cambiando miscela sullo stesso"sapendo poi di dover decomprimersi con lo stesso tempo rimanendo nel range dei 50 metri ad aria immersione chi ha fatto il corso trimix o tek 1 di U.T.R. sà come si può godere appieno delle proprie immersioni ,occorre usare il cervello ...questo sì cè un'impegno un pò diverso dal subacqueo che scende giù con il computer o le tabelle che ,poi comunque incutono terrore ad ogni sosta più forzata,sia per una semplice curiosità sia per un'emergenza da dover affrontare...
ovviamente sono del parere che anche a 40 metri si ha il massimo dei benefici facendo un 'importante tempo di fondo con l'aria arricchita di elio,ciò permette di avere la "narcosi" molto sostenuta....
ma anche in questo settore la piena libertà di crearsi l'immersione compresa la decompressione a libera e consapevole scelta....
ovviamente occorre fare i corsi presupposti per poter aver pieno e libero accesso alla grande esperienza di immergersi anche un pò più fondi e consapevoli di gestire con saggezza e cervello la propria attività.... :33):
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da albesim Mer Giu 16, 2010 11:34 am

Condivido quanto detto da Trimix63 per la miscela e il gas decompressivo, 21/35 con gas deco ean50.
Purtroppo ho dei tempi, tra deep stop e deco, un po più lunghi, 34 minuti....
Questa è la volta che mi stracciano il brevetto!!! :121):
albesim
albesim

Numero di messaggi : 426
Località : Signa
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da trimix63 Mer Giu 16, 2010 12:20 pm

Dipende dalla differenza tra la ratio deco e l'ABT 1 di UTR.
Fare qualche minuto in più però non è un problema, anzi, bisogna però fare attenzione dove si fanno.
L'importante è non far diventare la risalita una immersione nell'immersione; specialmente nelle tappe fonde bisogna aver chiaro che non stiamo decomprimendo ma che stiamo ancora assorbendo inerte; l'obbiettivo delle T.F. infatti non è decomprimere ma mantenere piccole le dimensioni delle bolle per poi favorirne l'eliminazione alle quote più alte (quelle decompressive vere e proprie).
Concetto base è che c'è decompressione solo se c'è gradiente decompressivo.

RG

trimix63

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da spartaco Mer Giu 16, 2010 12:47 pm

Bene, grazie a tutti per il momento, ma il tempo deco sia la ratio deco che per il sistema mnemonico, sia ABT1/2 o Plan1, mi è piuttosto chiaro.
Quello che non mi è chiaro, solo per scopo didattico perchè non intendo lasciare il metodo decompressivo che adotto, volevo sapere dagli utilizzatori di computer multimiscela o chi impiega programmi per fare le tabelle che numeri veniva fuori.
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da ADRYSUB64 Mer Giu 16, 2010 2:29 pm

Ciao a tutti,
Si da per scontato che i consumi del sub siano idonei e capienti per affrontare la profondità in questione . Tengo a precisare che io ho un computer Cressi Archimede II .
I dati che scaturiscono sono i seguenti :

Computer Cressi Archimede II con profilo solo a aria Safety Factor :0 = deco min. 57 totali
Computer Cressi ArchimedeII con opzione cambio gas nitrox 50 a 21 mt Safety Factor : 0 = deco min. 38 totali

Sistemi decompressivi UTR :
ABT1 (switch a 21 mt con eanx 50) = deco 25 min. + 6 di risalita = 31 min. totali
ABT2 (switch a 21 mt con eanx 50 + switch a 6 mt con O2) = deco 18 eanx 50 + 6 gas fondo + 12 O2 + 6 risalita = 41 min. totali

L’immersione potrebbe essere anche fatta con grandi vantaggi e benefici in trimix . Ma 80 euo di gas per un immersione a 45 metri (5 metri in piu della soglia ricreativa) mi sembrano un po’ eccessivi, e forse è meglio spenderli in Berlucchi .
:123): :king:

Un saluto dal Vs. affezionato Sindaco .

Adriano
ADRYSUB64
ADRYSUB64

Numero di messaggi : 99
Età : 59
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da trillina Gio Giu 17, 2010 3:46 pm

Eccomiiiii!!!!! Mi avete costretto a lavorare sul mio VRX ....me la pagherete!!!!!! :-)

Ho supposto per omogeneità una 20/30 (anche se io avrei utilizzato una 25/25 ....eheheheheh!!!!) con deco in nitrox 50:

Piano decompressivo:

1 minuto a 15 metri
2 minuti a 12 metri
3 minuti a 9 metri
17 minuti a 6 metri

IL CALCOLO DEL PIANO DECOMPRESSIVO TIENE CONTO DELLE IMMERSIONI PRECEDENTI :37):

La risalita da 6 metri: se vogliamo essere bravi (io non lo sono quasi mai!) 1 mt al minuto.

E ora la domanda:

perchè lo volevi sapere "maestro" ?

parola 2


Ultima modifica di trillina il Gio Giu 17, 2010 4:53 pm - modificato 1 volta.
trillina
trillina

Numero di messaggi : 93
Località : Livorno ex Firenze
Data d'iscrizione : 04.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da trillina Gio Giu 17, 2010 4:05 pm

PS. Con la 21/35 .....la deco è la stessa.

.....e...Patrizina questa volta non sono d'accordo con te riguardo all'utilizzo del computer...!!!!

Baci
trillina
trillina

Numero di messaggi : 93
Località : Livorno ex Firenze
Data d'iscrizione : 04.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da spartaco Gio Giu 17, 2010 5:17 pm

Niente misteri, è puramente a scopo didattico. Visto che nei manuali è riporatato che si possono fare comparazioni con altri modelli decompressivi e che purtroppo io al momento non ho più licenze d'uso per i programmi aggiornati, ho provato a chiedere in giro.

Grazie a tutti

p.s. per il confronto tabelle e computer contro menmonica apriremo un altro dibatitto
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da trillina Gio Giu 17, 2010 6:38 pm

Ah! Ok! Se hai bisogno di altre comparazioni a profondità, tempi, miscele diverse fammelo sapere: ormai sono diventata esperta del dive plan del vrx :drunken:
trillina
trillina

Numero di messaggi : 93
Località : Livorno ex Firenze
Data d'iscrizione : 04.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da trillina Gio Giu 17, 2010 6:53 pm

Ciao Adry,
scusami, una domanda:
c'è qualcosa che non mi torna su abt1 e abt2: se tagli la deco in O2
(abt2) possibile uscire 10 minuti dopo?
Grazie mille, un abbraccio
trillina
trillina

Numero di messaggi : 93
Località : Livorno ex Firenze
Data d'iscrizione : 04.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da patry Gio Giu 17, 2010 7:57 pm

bellina Ciao Mirna...lo sò che è un pò impegnativo il sistema mnemonico
sarebbe complesso spiegare la questione( aparte che tu sai già come funziona)....eppoi ti rispondo io per ADRIANO ..con ABT2 sei costretto a tagliare la deco con O2...secondo me i tempi tra decompressione paragonati al computer (modificando la miscela e le soste) grossomodo risultano gli stessi ...anche se credo che siano leggermente alleggeriti....
tutto si basa compresa la decompresione sui tempi di fondo (io ripeto per il mio brevetto 50 metri)
eppoi Mirna anche io uso solitamente il computer..ma ti confesso che alle formiche avevo pianificato un'immersione in ABT 1 ..ovviamente solo con il profondimetro......un bacio Patrizia....eppoi PAZIENZA!!! ahahahahahaahh
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da trillina Gio Giu 17, 2010 8:03 pm

Ciao Ptry!!!!!!!
Siete affogati a firenze?
Non facevo assolutamente un confronto con il computer.
Conosco la mnemonica e non mi torna che aggiungendo alla deco O2, i tempi di decompressione ne risultino dilatati.
Ma ci può essere una spiegazioneed è per questo che chiedevo a Adriano.
Baci baci
trillina
trillina

Numero di messaggi : 93
Località : Livorno ex Firenze
Data d'iscrizione : 04.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da patry Gio Giu 17, 2010 8:13 pm

[quote:63d3="trillina"]Ciao Ptry!!!!!!!
Siete affogati a firenze?
Non facevo assolutamente un confronto con il computer.
Conosco la mnemonica e non mi torna che aggiungendo alla deco O2, i tempi di decompressione ne risultino dilatati.
Ma ci può essere una spiegazioneed è per questo che chiedevo a Adriano.
Baci baci[/quote]



sì praticamente siamo con l'acqua alle caviglie..ma scusa nn capisco
,,,,,forse mi sono intromessa in un'argomento troppo complicato pe rme..ma che vuol dire i tempi di decompressione con 02 "dilatati"??' Quanta deco fate 460818 non ci fare caso sicuramente sono io che non ho capito!!! abbi pietà...
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da trillina Gio Giu 17, 2010 8:37 pm

Cerco di farmi capire :10): :

Per decomprimerci meglio utilizziamo miscele arricchite di ossigeno, ma questo consente anche di diminuire i tempi di decompressione, soprattutto se utilizzate a profondità e quindi a pressioni parziali ottimali.
Se sostituisco il nitrox 50 (che già mi riduce i tempi deco)con l'ossigeno al 100% (99% per l'esattezza)
posso di conseguenza diminuire ulteriormete il mio tempo di decompressione oppure, se voglio essere esageratamente prudente, mantenerlo.
Ma (e qui la mia domanda) perchè aumentarlo?

Spero di essere riuscita a spiegarmi, altrimenti ne parliamo poi a voce.

Un abbraccio e a presto.
trillina
trillina

Numero di messaggi : 93
Località : Livorno ex Firenze
Data d'iscrizione : 04.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da spartaco Ven Giu 18, 2010 6:01 am

Non ho ben compreso, anche perchè spesso l'ossigeno ognuno lo impiega come crede.
Ti riferisci alle equivalenze dei tempi?
Oppure ti riferisci al fatto che molti fanno più del tempo previsto dal ciclo?
Se ti riferisci invece ad aumentare il tempo in maniera precauzionale, del tipo " devo fare 30 minuti di deco....invece del gas di fondo mi ciuccio l' o2" in questo caso sicuramente la probabilità di esporsi a rischi di vario genenre aumenta in maniera esponenziale.
Probabilmente sarà più facile parlarne a voce


Secondo alcuni scenziati, A.Guyton ed altri che non ricordo, sul testo di fisiologia " Trattato di fisiologia medica", dopo numerosi test effettuati su sub in immersione lavorativa in c.a. hanno consigliato di mantenere i cicli di ossigeno in non più di 12 minuti per una serie di motivi che non stò a riassumere, quindi aumentare i tempi con l'ossigeno spesso è più fattore di rischio che benessere.
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da Giacomo Ven Giu 18, 2010 12:24 pm

Ciao Spartaco, con il mio Sharewater Pursuit esco in:

C.A. 54 Minuti

C.C. 44 Minuti

Ciao

Jack
Giacomo
Giacomo

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da trillina Ven Giu 18, 2010 4:08 pm

Ciao Grande Capo,
sì forse a voce ci intendiamo meglio.
Comunque mi domandavo semplicemente perchè, nell'esempio del Sindaco, con l'abt1 (deco in nitrox 50) esce dall'immersione al 31°, mentre con l'abt2 (deco in nitrox 50 + O2) esce al 41°, aumenta la deco di 10 minuti.
Mi sembrava un controsenso, però magari c'è qualcosa che non so, da qui la mia domanda.
Ci vediamo al mare con.......argomento pronto!!!!!eheheheheh!!!!
trillina
trillina

Numero di messaggi : 93
Località : Livorno ex Firenze
Data d'iscrizione : 04.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da spartaco Ven Giu 18, 2010 5:14 pm

Riciao Mirna, tutto vero nel confronto tra ABT1 e ABT2 sembra che l'ossigeno aumenti i tempi, ma non è così.
L'impiego di ossigeno è per migliorare la sinergia decompressiva, quindi a vantaggio della sicurezza.
Nei due profili, ampiamente sicuri entrambi, la differenza la posso riassumenre così:
fai conto che in una scala da 0 a 5 il profilo sicuro sia un massimo di 3.
Quindi la deco con ABT1 si pone tra 2 e 3 mentre il profilo con ABT2 si pone tra 0 ed 1, notevolmente più sicuro.
Ci sono molte cose da comprendere, per capire il perchè, ma credo che una minilezione davanti ad un buon Berlucchi possa dipanare le ultime perplessità.
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da trillina Ven Giu 18, 2010 7:00 pm

Mah!!! domani ne parliamo......ma....non sono convinta!
Delle due l'una: o l'abt1 non è sicuro o l'abt2 richiede immersioni con un profilo diverso. Penso che in una immersione di questo tipo l'ossigeno sia veramente superfluo a meno che non lo si utilizzi al posto del nitrox 50 nell'ultima tappa, ma in questo caso i tempi dovrebbero essere gli stessi. Anche in quest'ultimo più probabile caso e sempre in questo profilo, mi sembra comunque eccessivo.
A domani capo.....con il Berlucchi per te e un buon caffè per me! immersione
trillina
trillina

Numero di messaggi : 93
Località : Livorno ex Firenze
Data d'iscrizione : 04.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da trimix63 Sab Giu 19, 2010 6:50 am

Se posso esprimere una mia opinione, il sistema DIR è un sistema minimalista, che vuol dire che non si deve portare in acqua più del necessario e per quel tipo di immersione si deve portare un solo gas deco.
Avere 2 gas, per "precauzione", espone a pericoli maggiori che non averne uno solo.
E' lo stesso concetto di avere il doppio sacco etc. etc.
Usare due gas vuol dire aver minor capacità di intervento su di una emergenza e esporsi a rischi maggiori sul cambio gas.
La dove invece servono veramente due gas (deco > 30 minuti) allora l'uso dell'O2 diminuisce i tempi di deco; rispettando sempre però la regola dei break ogni 12 minuti; nel sistema GUE i break vengono conteggiati come tempo di deco.

Saluti RG

trimix63

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da spartaco Sab Giu 19, 2010 5:46 pm

ovviamente tutti possono esprimere il proprio parere Renzo, ci mancherebbe.
Mi trovi d'accordo sulle tue osservazioni, come hai visto domenica i miei allievi avevano solo una stage, ma forse siamo un pò fuoori tema rispetto al tema iniziale.
Per quanto riguarda il minimalismo sono d'accordo, ma come ho espresso a Mirna l'ossigeno a 6 metri ha il solo scopo di migliorare la sinergia decompressiva, sopratutto impiegando aria come gas di fondo come espresso da Adriano.Per un tuffo uguale in 21/35 figuriamoci se mi porto dietro l'ossigeno.
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da trimix63 Sab Giu 19, 2010 6:03 pm

Hai ragione Spartaco, è che io non prevedo l'uso dell'aria a 45mt... :-)

trimix63

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da Mr.fantastic Dom Giu 20, 2010 2:46 pm

Oggi guardando la partita del'Italia, sono riuscito finalmente a fare il dive plan dell'immersione in questione con il mio modesto Aladin tec 2g ed è risultato che usando ean 50 come gas decompressivo si efettua la prima tappa deco a 12 metri per 2 minuti e ci vogliono 35 minuti totali per poter uscire dall'acqua.
Mi sembra che il tempo sia quasi in linea con l'ABT1, infatti ci sono solo 4 minuti di più da fare.
Quindi credo che per immersioni ad aria questo computer si abbastanza affidabile. :10):
Inoltre voglio dire al mio amico trimix 63 il quale dice di non aver previsto l'aria come miscela di fondo per tale immersione, di scendere dal piedistallo e di fare forse un mia culpa visto che anche lui ha fatto di peggio!
Ciao venta. parola 2
Mr.fantastic
Mr.fantastic

Numero di messaggi : 329
Età : 60
Località : montecatini terme
Data d'iscrizione : 05.12.08

http://ventaste.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quanta deco fate Empty Re: Quanta deco fate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.