NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

Relitto del KT 12

Andare in basso

Relitto del KT 12 Empty Relitto del KT 12

Messaggio Da patry Mer Mag 13, 2009 4:33 pm

KT 12 fu costruito in Italia alle officine OTO di Livorno su commissione della Marina da Guerra Tedesca, Kriegsmarine, e consegnato il 19 maggio del 1943. Il progetto era della Deutsche Werft di Amburgo: si trattava di una nave militare da carico a fondo piatto, armata, che era adibita al trasporto di vettovagliamenti, automezzi e carburanti verso il nord Africa.
Al suo primo viaggio, il 10 giugno del 1943 fu attaccato dal sommergibile Safari ed un siluro lo colpì a prua, staccandola di netto. La prua affondò immediatamente, mentre la nave in preda ad un furioso incendio andò alla deriva per 41 minuti prima di affondare a sua volta.
[b]Il racconto di Giovanni Mele, di Orosei,testimone oculare[/b]
Avevo sei anni allora ed era una bella mattina di giugno: al rumore delle esplosioni la mamma ci portò sulla collina. Non sapevamo ancora cosa stesse accadendo, ma temevamo un bombardamento sulla vicina caserma. Salii su un mandorlo per vedere il mare. Era piatto come un olio e la nave era già spezzata, ormai senza governo e bruciava, circondata da un mare di fiamme. I carburanti che costituivano il carico principale si erano sparsi sulla superficie e il fuoco saliva direttamente dall'acqua. Tutti gli adulti del paese erano immediatamente scesi in spiaggia, mentre l'aereo che scortava il convoglio, picchiava sul sottomarino inglese che aveva piazzato il siluro fatale. La gente del posto cercava di dare una mano ai naufraghi, se ce ne fossero stati. Ricordo l'arrivo in paese di due camion dell'esercito, trasportavano ognuno 8-10 superstiti. Per modo di dire, perché erano sì vivi, ma, oltre che coperti di olio, erano completamente ustionati, con la pelle a brandelli e la carne viva allo scoperto. Per i quindici [img(250,161)]http://www.kt12.it/Immagini/KT%20FOTO%202.jpg[/img]giorni successivi il mare continuò a restituire i cadaveri dell'equipaggio del KT 12 affondato: arrivavano, nei camion chiusi, al comando di reggimento di Orosei e poi venivano scaricati al cimitero del paese. Alcuni sono sepolti senza nome. Il Safari aveva lanciato 3 siluri, uno solo aveva colpito la nave e due erano finiti sulla spiaggia. I ragazzini più grandi ci giocavano, ci montavano a cavalcioni, finché qualche mese dopo il comando militare emise un bando di tenere porte e finestre delle abitazioni chiuse ed i due siluri vennero fatti brillare.
[img(350,74)]http://www.kt12.it/Immagini/Safaridisegno.jpg[/img]
[color:3036=#0000ff][b]Disegno del Safari di Stefano Trainito[/b][/color]
[b]Dal diario di bordo del Safari[/b]
[b]Ore 11.55 [/b]Avvistato un piccolo mercantile di 1200 tonnellate (stima per eccesso) mentre doppia a notevole velocità Capo Comino, diretto verso sud e scortato da un battello che sembra un E-boat (torpediniera motosilurante tedesca).
[b]Ore 12.19[/b] Lanciati 3 siluri da una distanza di 600 yards (circa 550 metri). Uno colpisce il centro della nave. Dopo il lancio come usuale abbiamo evitato ulteriori azioni.
[b]Ore 12.26[/b] Quota periscopio. La sala motori e la poppa della nave bruciano furiosamente. Il carico sembra essere costituito da automezzi e fusti di petrolio. Rottami della barca a galla. Molte piccole deflagrazioni sulla superficie dell'acqua fino a 4 cables di distanza, nel mezzo si può vedere l'E-boat che recupera sopravvissuti coperti d'olio.
[b]Ore 12.30[/b] Rimaniamo in posizione per intervenire con il cannone.
[b]Ore 12.35[/b] L'E-boat si rivela essere una lancia di salvataggio grigia, non armata eccetto due mitragliatrici. Decidiamo di lasciarla al suo compito umanitario. Ci dirigiamo verso il largo per cercare dopo circa 5 miglia la batimetrica di 100 fathom (183 metri).
[b]Ore 12.40 [/b]Fuori il periscopio con macchine a mezza forza. Immediatamente il battello di salvataggio inizia a mitragliare.
[b]Ore13.00[/b] La nave affonda nel punto 40.21 N e 09.45 E. Proseguiamo verso sud nel Golfo di Orosei.
[b]Ore 14.15[/b] Un Cant 506B, di colore bianco, arriva sulla baia e lancia alcune bombe a 5 miglia di distanza. (il Cant Z 506 era un trimotore idrovolante, costruito in legno e adibito al bombardamento in mare, probabilmente di stanza ad Olbia).
[b]Ore 22.15[/b] Risaliamo a galla. Proseguiamo verso il largo per ricaricare le batterie.
[img(198,86)]http://www.kt12.it/immagini/safari.jpg[/img]
[color:3036=#0000ff][b]Foto d'epoca del Safari.[/b][/color]

Due spezzoni del KT 12 sono adagiati su un fondo di sabbia a 34 metri di profondità, circondati da una gran quantità di frammenti e di parti del carico.
Lo scafo è in posizione di navigazione e la parte meno profonda è a 24 metri, mentre la prua è posata sul fianco sinistro con la parte più elevata a 26 metri.
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.