NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

Relitto "EVDOKIA"

Andare in basso

Relitto "EVDOKIA" Empty Relitto "EVDOKIA"

Messaggio Da patry Mar Lug 14, 2009 4:54 pm

[font:42e4=Arial, Helvetica, sans-serif][size=12][img]http://www.argovenezia.it/images/DSC00401.jpg[/img][img]http://www.argovenezia.it/images/DSC00408.jpg[/img][img]http://www.argovenezia.it/images/DSC00407.jpg[/img] [img]http://www.divingtime.it/misc/diving_sites/evdokia.jpg[/img] STORIA :
[/size][/font][font:42e4=Arial, Helvetica, sans-serif][size=12]L’Evdokia era una nave da carico greca costruita nel 1969. Batteva bandiera di Saint Vincent and Grenadines ed era lunga 77,30 mt. e larga 11,92. Aveva un equipaggio di otto uomini.
[/size][/font][font:42e4=Arial, Helvetica, sans-serif][size=12]La notte del 7 marzo 1991, la collisione con il cargo honduregno Philippos (dovuta alla presenza di una forte nebbia) procurò tanti e tali danni alle strutture della nave che essa rapidamente affondò con tutto il suo carico di lamiere di ferro in coils.[/size][/font]
[justify][font:42e4=Arial, Helvetica, sans-serif][size=12]STATO DEL RELITTO
[/size][/font][font:42e4=Arial, Helvetica, sans-serif][size=12]E' a 19 miglia dal litorale di Cavallino ("Porto di Piave Vecchia"), adagiato su un fondale sabbioso. [/size][/font][/justify]
[justify][font:42e4=Arial, Helvetica, sans-serif][size=12]IMMERSIONE
[/size][/font][font:42e4=Arial, Helvetica, sans-serif][size=12]L’immersione è particolarmente indirizzata a sub che abbiano una certa confidenza con immersioni in ridotta visibilità, in quanto il mare Adriatico non è sempre generoso in questo aspetto.
[/size][/font][font:42e4=Arial, Helvetica, sans-serif][size=12]Inoltre sul relitto sono presenti delle reti lasciate in eredità dai pescherecci che battono quel braccio di mare, ma facendo la debita attenzione l’immersione si rende così ancora più affascinante ed avventurosa.
[/size][/font][font:42e4=Arial, Helvetica, sans-serif][size=12]La sua distanza da riva non è eccessiva (6 miglia circa) ed il sito presenta buone caratteristiche biologiche ed interessanti spunti per la foto sub. Si consiglia di mantenersi a profondità attorno ai 17 mt. per poter abbracciare con le inquadrature fotografiche le strutture più interessanti del relitto.
[/size][/font][font:42e4=Arial, Helvetica, sans-serif][size=12]Vista la distanza da noi, questa Scuola si immerge all’Evdokia solo per escursioni sub "full day".
[/size][/font][font:42e4=Arial, Helvetica, sans-serif][size=12]Il relitto ospita molte specie caratteristiche del mare Adriatico. Dalle Castagnole ([i]Chromis chromis[/i]), che accolgono i sub in prossimità delle strutture superiori del relitto, agli Astici ([i]Homarus gammarus[/i]), nascosti negli afratti vicino al fondale, sino ad arrivare agli anguilliformi Gronghi ([i]Conger conger[/i]). Interessante per i subacquei la ricerca e l’individuazione di parecchi Scorfani (Scorpaena porcus, [i]Scorpaena scrofa[/i] e [i]Scorpaena notata[/i]) abilissimi a mimetizzarsi tra le strutture del relitto[/size][/font][/justify]
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.