NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

La maschera di scorta

+2
sise
spartaco
6 partecipanti

Andare in basso

La maschera di scorta Empty La maschera di scorta

Messaggio Da spartaco Gio Gen 08, 2009 1:42 pm

riporto brevemente quanto accaduto ad un mio amico domenica in immersione per prendere spunto sulla neceesità o no di portare una maschera di scortain immersione:
durante un immersione all' Elba era in coppia con altro sub, sono entrambi sub esperti e l'immersione allo soglietto è per loro una consuetudine.
Ad un tratto il compagno mentre si sitema la maschera gli si rompe il laccio, con calma cerca di riposizionalrla trattenendola con le mani, il tempo di cercare di aiutarlo ed iniziano a perdere tutti e due l'assetto; il mio amico cerca di controllare l'assetto sgonfiando la stagna ed il suo gav ma mentre lui si riassetta l'altro non riesce nell'operazione e pallona da circa 25 metri, da qui la domanda: è stata la sfortuna o avere una maschera di scorta in tasca gli avrebbe fatto evitare la pallonata?
Fortunatamente non è successo niente di grave, il mio amico ha interrotto l'immersione e una volta in superficie appurando che anche il suo compagno non aveva problemi son tornati insieme sulla barca, ma cosa sarebbe successo se avesse violato una tappa importante di decompressione?
Coraggio vediamo se da questa esperienza possiamo trarne beneficio anche per le nostre immersioni.
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

La maschera di scorta Empty Re: La maschera di scorta

Messaggio Da Ospite Gio Gen 08, 2009 5:17 pm

Effettivamente.....