NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

Benvenuto Maurizo!!!

3 partecipanti

Andare in basso

Benvenuto  Maurizo!!! Empty Benvenuto Maurizo!!!

Messaggio Da patry Mar Set 01, 2009 1:34 pm

sììììììììììììììììì ciao Maurizio raddo!! benvenuto sul forum! grazie di esserti iscritto!! bravo appena puoi ti preghiamo di fare la tua presentazione!
ciao a presto Patry
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Benvenuto  Maurizo!!! Empty eccomi !!!!

Messaggio Da maurizio.raddo Mer Set 09, 2009 11:30 pm

Ciao, sono Maurizio un subacqueo anch’io.
Io amo definirmi un subacqueo vecchio stile, quando la subacquea era avventura ed esplorazione, quando non si andava ai diving, quando la barca di appoggio era un vecchio gozzo e quando l’accompagnatore era il vecchio pescatore che si offriva per pochi soldi di accompagnarti nel posto che conosceva lui. Tutto questo sempre nel rispetto del mare , delle sue regole con il massimo della responsabilità, della formazione e della sicurezza.
Tutto iniziò nel 1982, avevo 12 anni e , precisamente il primo maggio mi immersi nelle fredde acque di Bergeggi (SV).
Il mio istruttore era Michele, mio zio, ( mi piace ricordarlo come “maestro” ) che oggi purtroppo non c’è più, a prendermi per mano, a rassicurarmi ed accompagnarmi nella prima mia vera immersione.
L’attrezzatura era costituita da una muta tutta nera e ruvida con i bordi arancioni della tecnisub fatta aggiustare e rivulcanizzare su misura per me, pinne e maschera di gomma, un bombola gialla da 10 lt con l’asta di riserva un solo erogatore . ( i G.a.v. non erano usati da tutti ) quota raggiunta –10mt
Mio zio invece aveva un bibombola sempre con l’asta riserva e quando si immergeva seriamente usava un GAV anulare e aveva al braccio uno strano strumento oltre al profondimetro che mi affascinava molto. Era l’antenato del computer: il “decompressimetro”.
Ma quanto era “avanti” Michele ? Tutti pescavano e lui fotografava . Diapositiva dopo diapositiva , portava in superficie questo mondo fantastico per farlo conoscere a tutti quelli che nel mare ci vedevano solo una risorsa da sfruttare e da “spremere”.
Ora i tempi sono cambiati , siamo evoluti , abbiamo più informazioni , anche alcune regole nella subacquea sono cambiate. Ma il mare è sempre lo stesso ed suo fascino è intramontabile .
Ora è tardi vado a nanna … Se vi interessa ho molte cose che vorrei condividere con voi.
:)
maurizio.raddo
maurizio.raddo

Numero di messaggi : 5
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.09.09

Torna in alto Andare in basso

Benvenuto  Maurizo!!! Empty Re: Benvenuto Maurizo!!!

Messaggio Da sise Gio Set 10, 2009 10:46 am

ciao Maurizio,
BENVENUTO!!!
vedo che le nostre storie sono molto simili, anche se tu sei più giovane.
che avventure vero, le immersioni di qualche anno fa?!
hai detto una cosa sacrosanta, il mare è sempre lo stesso ed il suo fascino è intramontabile.
scrivi pure le tue esperienze, le leggeremo volentieri,
Sergio
:cheers: :cheers: :cheers:
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Benvenuto  Maurizo!!! Empty Re: Benvenuto Maurizo!!!

Messaggio Da Ospite Gio Set 10, 2009 5:16 pm

Ciao Maurizio e benvenuto!
Bella la tua presentazione, affascinante il tuo racconto.
Sono daccordo con Sise, siamo interessati,scrivi pure le tue esperienze e noi le leggeremo :study:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Benvenuto  Maurizo!!! Empty Re: Benvenuto Maurizo!!!

Messaggio Da maurizio.raddo Gio Set 10, 2009 6:39 pm

Vi ringrazio, ho veramente dei bei ricordi delle prime esperienze, e sono convinto che molti si riconoscono per emozioni comuni.
Vorrei raccontare il primo corso in federazione che ho conseguito per prendere l'unico brevetto disponibile per la mia età: 14 anni ( 1984 ). L'apnea.
Si andava in piscina il martedì ed il giovedì, il lunedì teoria, e naturalmente le uscitè in mare la domenica.
Tutto entusiasta perché mi sentivo figo in mezzo ai "grandi" mi presento in piscina per la prima lezione con le mie pinne, maschera e boccaglio.
Mio Zio , che era istruttore nella corsia affianco per l’ARA, rise e mi disse:< non ti hanno detto che quella roba non ti serve? … devi imparare a nuotare !!!> ed io: < ma io nuoto bene !!!!>
Non da subacqueo mi ripose ed aggiunse qualcosa del tipo: < buttati in acqua, imparerai a nuotare a rana per riposarti >
E cosi nuotai per più di 2 mesi prima di rivedere l’attrezzatura.
E’ incredibile mentre scrivo mi ritornano in mente tutte queste cosi come se le avessi vissute ieri.
La mia bestia nera fu però l’esercizio della vestizione che se ho tempo vi racconto più tardi …
maurizio.raddo
maurizio.raddo

Numero di messaggi : 5
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.09.09

Torna in alto Andare in basso

Benvenuto  Maurizo!!! Empty Re: Benvenuto Maurizo!!!

Messaggio Da maurizio.raddo Lun Set 14, 2009 1:23 pm

Concludo la mia presentazione raccontando di ciò che a 14 anni è stata la mia “bestia nera”
La vestizione.
L’esercizio consisteva nel posare sul fondo della piscina l’attrezzatura tornare in superficie e riscendere per indossarla.
Non era un esercizio di apnea ma di autocontrollo perché più che con il fisico e l’allenamento bisognava usare la testa. Io questo non lo avevo capito, mi giustificavo nel fatto che io ero più piccolo di tutti.
L’attrezzatura: pinne maschera boccaglio zavorra.
L’esercizio:
Ventilazione in superficie a pelo d’acqua.
Capovolta in squadra ( e doveva essere perfetta , pinne allineate e verticali )
Con 2, massimo 3 pinneggiate si doveva arrivare sul fondo
In ordine: via maschera ed il boccaglio, via le pinne ed in ultimo la zavorra da posare sul fondo di 5 mt.
Risalita in superficie nuotando a rana.
4 o 5 atti respiratori e capovolta. Questa volta in raccolta ,ed a rana sul fondo.
Indossare la zavorra per essere stabili sul fondo.
Indossare le pinne ed infine la maschera.
Svuotamento della maschera sul fondo.
Infine risalita lenta e controllata.
Ho passato 6 e 7 lezioni in piscina per passare questa maledetta vestizione.
La rivincita l’ho presa poi nel 96’ quando all’esame per “Allievo Istruttore” ho eseguito l’esercizio in maniera perfetta tanto da ricevere gli applausi dai miei esaminatori.
maurizio.raddo
maurizio.raddo

Numero di messaggi : 5
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.09.09

Torna in alto Andare in basso

Benvenuto  Maurizo!!! Empty Re: Benvenuto Maurizo!!!

Messaggio Da patry Lun Set 14, 2009 7:42 pm

Ciao Maurizio e di nuovo benvenuto, simpatico il racconto ed anche istruttivo per molti che non conoscono gli albori della subacquea.
Credo che l'esercizio della vestizione sia stata un pò la bestia nera per tutti, nei corsi di natura commerciale sviluppati dalle didattiche americane queste esercizi non sono mai stati previsti e per anni si è discusso se fossero necessari oppure no.
Se ti fà piacere ed hai voglia puoi continuare a raccontare sia dei tuoi albori che che delle immersioni che hai svolto e ti piacerebbe condividere.
Salutisinceri! p.s. se quanche volta hai intenzione di venire giù in toscana a fare immersione ,anche per un w.e. noi siamo a tua disposizione per indicarti a prezzi buoni dove alloggiare e dove immergerti ok?? immersione
il nostro diving Deep Inside se vai sul sito [url=http://www.divingdeepinside.com/]http://www.divingdeepinside.com/[/url] potrai trovare tutto il confort che ti occorre!!! ciao a presto Patrizia
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Benvenuto  Maurizo!!! Empty Re: Benvenuto Maurizo!!!

Messaggio Da maurizio.raddo Gio Set 17, 2009 10:48 pm

Ti Ringrazio per l'invito se dovessi passare da quelle parti... volentieri.
Ultimamente purtroppo non faccio molte immersioni, il mio gruppo si è sciolto. Quando ho delle crisi di astinenza risparmio un po’ e scappo a sharm !!!
Ho visto che siete SSI , anni fa mi appoggiavo al diving in Liguria NEREO SUB ( da Tato, se lo conoscete, uno dei “vecchi” membri del circolo dove ho cominciato la mia attività )
maurizio.raddo
maurizio.raddo

Numero di messaggi : 5
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.09.09

Torna in alto Andare in basso

Benvenuto  Maurizo!!! Empty Re: Benvenuto Maurizo!!!

Messaggio Da patry Mar Set 22, 2009 8:41 am

sììììììììììììììììì Ciao Maurizio!!!scusa se ti rispondo in ritardo ..ma da coe avrai potuto capire tutta la nostra associazione e i simpatizzanti eravamo presi da questo Matrimonio sub oggi sposi ..che per'altro è riuscito benissimo anche se fuori si era scatenato l'inferno!! acqua sotto...sì ma dal cielo anche!! piove
cmq fai bene ad andare appena puoi nel mar rosso è sempre una bella vacanza anche se ti confesso che per questo agosto il nostro mare non ha avuto niente da invidiare a Sharm anzi....
un'ultima cosa noi non siamo SSI..se vai sul portale (accanto alla Home Page ) troverai le nostre didattiche e le news che vengono scritte via via...
se poi vai sul sito
[url=http://www.sub-way.it/]http://www.sub-way.it/[/url]
troverai tutto ciò che può interessarti anche per fare nuove amicizie!!!! sorridi
daì!!! un salutissimo ed a Presto!
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Benvenuto  Maurizo!!! Empty Re: Benvenuto Maurizo!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.