NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

Tra Scario e Palinuro.... immersi nelle grotte.

2 partecipanti

Andare in basso

Tra Scario e Palinuro.... immersi nelle grotte. Empty Tra Scario e Palinuro.... immersi nelle grotte.

Messaggio Da Marcello Mar Mag 05, 2009 12:25 pm

Tutti conoscono le bellissime grotte marine di Capo Palinuro, ma un po’ meno subacquei conoscono i fondali tra Marina di Camerota e Scario, nel Golfo di Policastro, a nord di Sapri. In quel tratto di costa del Cilento che va da Punta degli Infreschi a Scario altre bellissime pareti, praterie di poseidonia, piccole caverne e vere grotte sommerse offrono ai subacquei degli scenari mozzafiato.
Io e la mia buddy Angela siamo tornati appena ieri sera da un lungo week end di quattro giorni da quelle parti, durante il quale, tra un acquazzone e l’altro siamo riusciti a fare 6 bellissimi tuffi. Il più bello domenica mattina, nella Grotta della Regina: un immersione “speleo” con oltre 30 minuti di penetrazione nella montagna, attraverso gli stretti cunicoli che dalla grande sala dell’ingresso si insinuano dentro alla montagna per un centinaio di metri, in un continuo saliscendi attraverso stretti sifoni che portano a piccolissime bolle aeree nelle quali può emergere solo un sub alla volta. All’interno delle piccole camere aeree bellissimi speleotemi di alabastro, testimonianza del fatto che in lontanissime ere precedenti queste grotte erano completamente emerse. All’interno un acqua limpidissima, a volte resa evanescente dal fenomeno dell’aloclino, dovuto alla mescolanza dell’acqua di mare con l’acqua che sgorga dalle sorgenti sommerse di acqua dolce. Nessuna vegetazione, naturalmente, ma tanta microfauna tipica delle caverne e delle grotte: bellissimi stenopus spinosus (gambero meccanico), tante piccole brotule(grammonus ater) e piccoli apogon imberbis (re di triglie o pesce cardinale). Abbiamo anche incontrato una grande musdea e una bellissima e grande magnosa (cicala di mare) attaccata alla volta della caverna principale. Insomma…. un’immersione davvero indimenticabile che, anche se l’avevo fatta esattamente un anno fa, merita assolutamente di ritornarci!
Poi, lunedì mattina, una breve visita all’amico Fabio Barbieri a Palinuro, per un bellissimo tuffo sui 40 mt. della Grotta del Cratere, dentro alla quale, per la prima volta, ho notato dei piccoli rami di corallo rosso attecchiti sulla volta, in mezzo al prato di parazoanthus axinellae (margherite di mare) arancioni che la caratterizzano. Davvero uno spettacolo unico! :)
Marcello
Marcello

Numero di messaggi : 188
Età : 71
Località : Riviera del Conero (AN)
Data d'iscrizione : 08.03.09

http://www.marpola.it

Torna in alto Andare in basso

Tra Scario e Palinuro.... immersi nelle grotte. Empty Re: Tra Scario e Palinuro.... immersi nelle grotte.

Messaggio Da spartaco Mar Mag 05, 2009 8:30 pm

Beati voi.......le pareti ricchissime di corallo e gorgonie di Livorno, che adoro, le ho soltanto potute scorgere.
Venerdì una doppia immersione in due punti diversi con massima visibilità di forse 1 metro
Sabato leggermente meglio forse i metri erano 2 e sò che domenica alcuni miei amici in oltre 4 ore d'immersione navigando con lo scooter per circa 10 km non hanno trovato più di 4 metri di visibilità.
Meno male che domenica l'Haven ci ha regalato una giornata stupenda.
p.s. Mi ha detto Patrizia che per il ponte del 2 giugno forse ci incontriamo, sarebbe carino riuscire a fare un tuffo insieme magari sul Banco di Santa Croce che dicono sia emozionante, speriamo.
Ah, visto che conosci il diving sai se caricano gas diversi da aria e nitrox oltre il 40% ?
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Tra Scario e Palinuro.... immersi nelle grotte. Empty Re: Tra Scario e Palinuro.... immersi nelle grotte.

Messaggio Da Marcello Mer Mag 06, 2009 11:00 am

Faremo sicuramente [b]più di un tuffo[/b] insieme!!! :)
Non ti so dire nulla sui gas.... ma certamente l'elio non lo trovi......
Senti direttamente Pasquale o Raffaele.
A presto!!! :)
Marcello
Marcello

Numero di messaggi : 188
Età : 71
Località : Riviera del Conero (AN)
Data d'iscrizione : 08.03.09

http://www.marpola.it

Torna in alto Andare in basso

Tra Scario e Palinuro.... immersi nelle grotte. Empty Re: Tra Scario e Palinuro.... immersi nelle grotte.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.