NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

Finalmente il TECH 1 !!

2 partecipanti

Andare in basso

Finalmente il TECH 1 !! Empty Finalmente il TECH 1 !!

Messaggio Da Marcello Ven Lug 29, 2011 3:09 pm

C’è un momento nella vita, giunti alla mezza età, in cui si ha voglia di [b]rimettersi in discussione[/b], di misurasi con se stessi e di incominciare tutto da capo, abbandonando schemi e modelli comportamentali adottati da tanto tempo.
A me è capitato quest’anno. Le immersioni subacquee mi hanno dato molto, quasi come la barca a vela che mi ha letteralmente formato, ma ormai dopo quindici anni di attività avevo bisogno di nuovi stimoli e di nuovi obiettivi.
Arrivato alla soglia dei sessant’anni (!!) ormai avevo centinaia di immersioni sulle spalle, fatte nei luoghi e nelle condizioni più disparate. Quasi tutte le immersioni per me sono diverse e interessanti e riescono ancora ad emozionarmi, ma a un certo punto [b]non mi bastava più[/b] quello che stavo facendo. Volevo migliorare il mio modo di andare in acqua, acquisendo una [b]maggiore consapevolezza e sicurezza[/b] e volevo anche fare nuove esperienze, riconsiderando criticamente tutto quello che avevo fatto fino allora.
In aprile di quest’anno ho deciso di frequentare il corso [i]Correctly Diving System[/i] dell’UTR Tek. Pian piano ho imparato ad andare in acqua in un modo diverso e più consapevole, ma anche decisamente più sicuro, tanto che ad un certo punto sono persino arrivato a chiedermi che cosa avevo combinato sino ad allora...
Superato il primo durissimo (ve lo assicuro!) scoglio, era quasi d’obbligo frequentare almeno un corso che mi abilitasse all’utilizzo del Trimix nel mio range operativo tra i 40 e i 60 metri. Ed ecco che mi sono iscritto al corso [i]Tech 1[/i], il primo gradino di questo nuovo percorso.
Il corso frequentato a luglio a Porto Ercole è stato [b]molto impegnativo[/b], anche perché ha richiesto un notevole sforzo fisico. Ho fatto ore e ore d’immersione, facendo esercizi estenuanti da ripetere più volte in cerca della (impossibile) perfezione. Addosso avevo un’attrezzatura pesantissima: un bibombola 12 + 12 sulle spalle e una stage da 7 litri appesa sul fianco. Ma a volte le bombole da fianco diventavano due e avevo persino una S40 attaccata dietro il sedere.
Poi c’è stata la parte in aula. Non erano cose del tutto nuove (ho già un brevetto Nitrox avanzato e uno Decompression Diver dal 2007), ma ho dovuto comunque frequentare parecchie ore di lezioni teoriche in aula, rivedere i filmati completi di tutte le mie immersioni e fare complessi esercizi di pianificazione.
Le mie giornate sono trascorse veloci, con orario continuato dalle 9 del mattino alle 8 di sera (!!), con appena il tempo per fare un veloce spuntino a pranzo. Poi la sera mi sono concesso una cena sostanziosa, a volte molto tardi, per poi andare subito a letto distrutto. Nonostante avessi affittato un bungalow in un bel villaggio con piscina e spiaggia attrezzata, non ho mai avuto il tempo per un po’ di relax o per prendere il sole, tanto che sono tornato a casa... letteralmente scolorito!!
Dopo tre giorni di immersioni di ripasso degli esercizi del corso [i]Correctly[/i] sono iniziate le immersioni del corso [i]Tech 1[/i], inframmezzate da una solo giornata di "riposo" alle Formiche di Grosseto (una splendida immersione alla Secca di Zì’ Paolo con solo un mono da 15 litri e una stage di EAN50) e una domenica all’asciutto, per poi ricominciare il corso il lunedì successivo. Poi venerdì 22 luglio la valutazione finale e l'esame di teoria. Superati!!
A conclusione di questo mio percorso posso soltanto dire che è stata[b] un’esperienza entusiasmante[/b]. Adesso ho intenzione di continuare a esercitarmi per perfezionare quello che ho imparato e poi magari chissà... il prossimo anno potrei anche tentare di frequentare il corso [i]Tech 2[/i].

Qui trovate foto e racconto.... buona lettura! immersione

https://picasaweb.google.com/marcello.polacchini/PortoErcoleLuglio2011Tek1?authkey=Gv1sRgCK393eHthP6ecQ#slideshow/5634384080560746674

http://www.marpola.it/racconti%20di%20immersioni/Argentario_Correctly%202011/Cominciare%20da%20capo.htm


Marcello
Marcello

Numero di messaggi : 188
Età : 71
Località : Riviera del Conero (AN)
Data d'iscrizione : 08.03.09

http://www.marpola.it

Torna in alto Andare in basso

Finalmente il TECH 1 !! Empty Re: Finalmente il TECH 1 !!

Messaggio Da spartaco Mar Ago 02, 2011 5:45 am

Non avevo dubbi Marcello,il corso doveva per forza piacerti.

Poi con un istruttore come Simone.

Complimenti per il traguardo raggiunto.
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.