NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

fisica e fisiologia

4 partecipanti

Andare in basso

fisica e fisiologia Empty fisica e fisiologia

Messaggio Da spartaco Gio Mar 11, 2010 4:13 pm

Dopo aver cestinato numerosi appunti di fisica e fisiologia, ho riordinato alcune tematiche che metterei prossimamente disponibili sul nostro sito. Ovvio che si tratta solo di spiegazioni per comprendere meglio il nostro corpo nell'immersione, quindi non vi aspettate lezioni universitarie, ma solo un riassunto personale di certi argomenti.Date un occhiata e ditemi se volete aggiunger altri argomenti

Sangue:
Composizione del sangue.
Emostasi.
Coagulazione
Legge di Bernoulli e principio della continuità del flusso.
Legge Hagen-Poiseuille. Resistenza al flusso.
Vasi in serie e in parallelo. Viscosità del sangue.
Flusso laminare e turbolento.
Velocità critica.
Influenza della gravità sulla circolazione
Proprietà elettriche del miocardio: automatismo, conducibilità, eccitabilità.
Il potenziale d’azione miocardico e l’accoppiamento eccitazione-contrazione.
Basi ioniche dell’automatismo e della sua modulazione ad opera del sistema nervoso vegetativo.
Il sistema di conduzione e la propagazione del potenziale d’azione miocardico
Proprietà meccaniche delle fibre miocardiche (relazioni lunghezza/tensione e carico/velocità di accorciamento).
Definizione di precarico e postcarico.
Aspetti anatomici-funzionali della pompa cardiaca.
Eventi meccanici del ciclo cardiaco.
Correlazione tra eventi elettrici e meccanici.
Legge di Laplace applicata al cuore.
Regolazione della contrattilità e della frequenza cardiaca.
Legge del cuore o di Starling

Polmoni
Respirazione statica
Meccanismi di modificazione del volume polmonare, Movimenti di aria e pressioni che lo determinano, Curva pressione-volume. Tensione superficiale, Legge di Laplace applicata all'alveolo, Tensioattivo, Curve pressione-volume del sistema toracico-polmonare.
Respirazione dinamica
Complicanza dinamica del polmone e della gabbia toracica, Resistenza al flusso aereo, Fattori fisici che influenzano la resistenza delle vie aeree, Relazione flusso-volume, Regolazione neuroumorale della resistenza delle vie aeree, Il lavoro respiratorio.
Volumi e capacità polmonari
Spirometria, Tecniche per la misurazione della capacità funzionale residua, volume residuo e capacità polmonare totale. Volume minuto respiratorio, Ventilazione alveolare ed equazione della ventilazione alveolare, Spazio morto anatomico e fisiologico.
Circolazione polmonare e bronchiale
Rapporto ventilazione-perfusione. Distribuzione regionale del flusso polmonare, Regolazione del flusso sanguigno polmonare, Shunt anatomici e fisiologici, Distribuzione regionale della ventilazione, Distribuzione regionale del rapporto ventilazione/perfusione, Effetti delle alterazioni del rapporto ventilazione/perfusione.
Principi fisici degli scambi gassosi
Diffusione dell'ossigeno e dell'anidride carbonica attraverso la membrana respiratoria, Composizione dell'aria alveolare e sua relazione con l'aria atmosferica, Fattori che influenzano la velocità di diffusione dei gas, Equazione di Fick.
Trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica
Combinazione ossigeno-emoglobina, Curva di dissociazione dell'ossiemoglobina, Fattori che determinano uno spostamento della curva di dissociazione dell'ossiemoglobina, Effetto Bohr, Utilizzazione dell'ossigeno per il metabolismo cellulare, Forme chimiche di trasporto dell'anidride carbonica, Curva di dissociazione dell'anidride carbonica, Effetto Haldane
Regolazione della respirazione
Centro respiratorio e suo controllo, Regolazione chimica della respirazione, Il sistema chemiocettivo periferico per la regolazione dell'attività respiratoria (ruolo dell'ossigeno, effetti combinati della pCO2, pH e pO2 sulla ventilazione alveolare), Regolazione della respirazione durante l'attività muscolare, Altri fattori che influenzano la respirazione
Fluidi

Densità e peso specifico - Legge di Stevino - Barometro a mercurio - Principio di Pascal e di Archimede - Portata - Equazione di continuità - Equazione di Bernoulli - Viscosità - Equazione di Poiseuille - Sedimentazione - Flusso turbolento e numero di Reynolds - La circolazione del sangue - Lavoro motore del cuore - Tensione superficiale - Formula di Laplace - Meccanica della respirazione - Capillarità e legge di Jurin .
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

fisica e fisiologia Empty Re: fisica e fisiologia

Messaggio Da Mr.fantastic Gio Mar 11, 2010 6:10 pm

cavolo bravo, ci sta quasi una tesi universitaria!
sono n mucchio di cose interessanti spero di leggerle presto.
Mr.fantastic
Mr.fantastic

Numero di messaggi : 329
Età : 60
Località : montecatini terme
Data d'iscrizione : 05.12.08

http://ventaste.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

fisica e fisiologia Empty Re: fisica e fisiologia

Messaggio Da sise Ven Mar 12, 2010 9:46 am

si vede che il mare è brutto eh???
scherzi a parte....
ma bravo Spa, mi riporti indietro di qualche anno.
di sicuro l'esame di fisiologia l'ho dato!!!
se hai bisogno di materiale credo di averne ancora.....
chiama.
comunque non posso altro che darti il mio appoggio. si tratta di cose molto interessanti ed è lodevole il tuo interessamento. di certo l'impegno sarà molto.
sono con te!!! :D
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

fisica e fisiologia Empty Re: fisica e fisiologia

Messaggio Da spartaco Ven Mar 12, 2010 6:24 pm

Certo Sergio che avrò bisogno di te.Credo di avere miglia di quaderni di appunti, tantissimi libri e dispense sia di fisica che di fisiologia.
Anche tanti documenti elettronici, ed infatti è da questi che inizio a riordinare il materiale.
Riordinando mi sono accorto che tante cose che mi sono servite per gli studi possono tornare utili anche ai sub,non per migliorare le performance acquatiche ma per completare con qualche informazione in più chi è digiuno in certi campi.
Pensa che ormai in tanti siti o forum ci sono istruttori che senza qualifica o specializzazione spiegano e pontificano su tutti gli aspetti della fisiologia medica.
Credo quindi che la possibilità di mettere certi documenti a disposizione di tutti sia cosa gradita sia ai soci che ai frequentatori del sito
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

fisica e fisiologia Empty Re: fisica e fisiologia

Messaggio Da albesim Gio Mar 18, 2010 2:09 pm

Un sub che si limita a migliorare solo le performance acquatiche è un sub che in realtà si migliora in maniera "miope".
L'unico suggerimento che mi permetto di darti e quello di cercare di realizzare documenti di facile lettura dove la comprensione sia alla portata di noi poveri mortali ....
Comunque complimenti e... buon lavoro!
(se in qualche modo ti posso essere utile fammelo sapere)
albesim
albesim

Numero di messaggi : 426
Località : Signa
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

fisica e fisiologia Empty Re: fisica e fisiologia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.