NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

IL BENGASI.....definito il relitto dei vetri....

2 partecipanti

Andare in basso

IL BENGASI.....definito il relitto dei vetri.... Empty IL BENGASI.....definito il relitto dei vetri....

Messaggio Da patry Gio Apr 02, 2009 6:49 am

[b][youtube]6pALPXA1iKM[/youtube]La storia del "Bengasi"[/b]

Impostato dai CANTIERI NAVALI RIUNITI, di Palermo, su ordinazione della "SOCIETA NAZIONALE DI SERVIZI MARITTIMI", il piroscafo "BENGASI" fu varato il 12 maggio del 1912.
Le sue caratteristiche erano:
Lunghezza 84,5 metri per 11,10 di larghezza
Dal 1912 al 1916 la nave lavorò sulla linea Genova, Napoli, Messina, Reggio Calabria, Siracusa, Malta e Tripoli. Nel 1916, durante la prima guerra mondiale, fu requisita dal MINISTERO DELLA GUERRA e venne utilizzata per il servizio postale tra Civitavecchia ed il Golfo Aranci.
Nel 1926 divenne di proprietà della FLORIO - SOCIETA ITALIANA DI NAVIGAZIONE e fu dapprima impiegata sulla linea Genova - Porto Torres, in seguito fece servizio sulla linea che da Genova, passando lungo costa sino a Livorno, per poi raggiungere i porti della Sardegna ed in seguito quelli della Sicilia, serviva i porti del Nord Africa da Tunisi sino a Tobruk.
Nel 1932 divenne di proprietà della TIRRENIA FLOTTE RIUNITE, e nel 1937 della TIRRENIA S.A. di NAVIGAZIONE di Napoli.
Nel 1938 fu noleggiata dal LOYD TRIESTINO per la linea Massaua - Suez, in temporanea sostituzione del piroscafo "Massaua" fermo per riparazioni.
Restituito alla TIRRENIA sulla fine del 1938 fu attaccato al largo dell'Isola dei Cavoli e seguito silurato ed affondato dal sommergibile britannico Truant, il 6 Maggio del 1941 alle ore 7,35 del mattino mentre era in navigazione tra Napoli e Cagliari.
Il fondale su cui giace il relitto è fangoso e l'acqua è quasi sempre torbida (per gli standard del luogo). La nave è in perfetto assetto di navigazione, ma manca tutta la parte prodiera. Sulla poppa è montato un grosso cannone, e una rete ricopre tutto il lato sinistro della poppa stessa. Di conseguenza se si vuole scendere a vedere l'elica ed il timone, è meglio farlo lasciandosi affondare dalla fiancata di dritta, perché dall'altra parte il pericolo di impigliarsi è reale, in quel punto il fondo è a - 96 metri.

Questo video è stato eseguito da Alessandro Clivio e Fabio Leonardi..a cui dobbiamo doverosamente tutti i nostri complimenti!!!!!
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

IL BENGASI.....definito il relitto dei vetri.... Empty Re: IL BENGASI.....definito il relitto dei vetri....

Messaggio Da m.de_maria Dom Apr 19, 2009 12:51 pm

relitto spettacolare e veramente vergine....le stive sono facilmente accessibili (quasi ci finisci dentro se scendi lungo il pedagno) e veamente piene di ogni ben di dio (candelabri, brocche, bicchieri, bottiglie, portafiori...tutto rigorosamente di vetro).
Vivamente consigliato!

Bye Marco
m.de_maria
m.de_maria

Numero di messaggi : 72
Età : 48
Località : Oman / Bologna
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.tsa-europe.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.