NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

Tragedia al largo di Diano Marina:

Andare in basso

Tragedia al largo di Diano Marina: Empty Tragedia al largo di Diano Marina:

Messaggio Da patry Mer Lug 22, 2009 8:27 am

Un sub morto e due colpiti da embolia

L'incidente durante l'immersione di un gruppo di dieci istruttori

ROMA (19 luglio) - Tragedia durante l'immersione di un gruppo di dieci istruttori subacquei professionisti al largo di Diano Marina (Imperia): uno dei sub, Marco Gilberti, 57 anni, di Givoletto (Torino), è morto, mentre altri due sono stati colti da un principio di embolia. Gli altri sette componenti del gruppo sono stati recuperati da imbarcazioni private e motovedette della guardia costiera.

[b]«C'era un nostro sub in arresto cardiaco e gli altri sono stati colti da un principio di embolia[/b], nel tentativo di salvarlo», dice ancora sotto choc Ernesto Paniccia, responsabile del [url=http://www.eurosub.it/]Diving Center Eurosub di Diano[/url]. «Erano scesi a cinquanta metri con bombole ad aria, quindi nessun problema di miscela - spiega Paniccia -. Sono tutti istruttori professionisti, stiamo cercando di capire che cosa sia successo».

[b]Gilberti è risalito in arresto cardiaco[/b] (non si esclude che sia stato stroncato da un infarto), mentre gli altri due si sono sentiti male, forse nel tentativo di soccorrerlo. Quest'ultimi sono stati trasferiti in elicottero presso la camera iperbarica dell'ospedale San Martino, di Genova. Si tratta di Giovanni Steria, 45 anni, di Diano Marina, e del torinese Alberto Clara, 37 anni. I due sub sono entrati nella camera iperbarica alle 13,20 e vi resteranno fino alle 19. Secondo quanto spiegato dalla direzione sanitaria, i sintomi stanno man mano regredendo e i due sommozzatori sono stati dichiarati fuori pericolo di vita.

In sintesi la dinamica sembra essere questa.
Gruppo di sub di 7 o 8 componenti. Immersione ad aria a 50 mt. Uno dei sub ha un malore (infarto? Arresto?) altri 2 lo riportano su e si beccano tutti i sintomi da PDD.
50 mt non sono un limite impossibile in aria, al di la di tutti i limiti che questo comporta: Inutile citare gli alti valori di narcosi e il fatto che il tuffo è necessariamente con decompressione.
Alla luce di questo, mi sembra che il comportamento dei compagni, che hanno saltato le tappe per riportare in superficie la persona col malore, sebbene forse comprensibile, sia stata una vera follia.
Insomma
1) Qualcuno ha piu' informazioni su questa triste storia?????



[b]Il sostituto procuratore Filippo Maffeo aprirà un fascicolo per omicidio colposo. [/b]Per quanto sembri piuttosto attendibile l'ipotesi della disgrazia, il magistrato ha fatto sapere che per disporre l'autopsia è necessario formulare un'ipotesi di reato e, in questo caso, quella di omicidio colposo risulta una sorta di atto dovuto.

REPORT DEL MESSAGGERO.it......

🇳🇴 voi cosa ne pensate???leggete bene l'articolo.....
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.