NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

Parliamone........

4 partecipanti

Andare in basso

Parliamone........ Empty Parliamone........

Messaggio Da patry Mar Apr 07, 2009 9:34 am

:D Ultimamente,mi sono trovata a dover ascoltare persone che "lecitamente" trovano la nostra attività fonte di rischio e di incomprensibile svago.... :scratch: ...ho cercato di ascoltare....,di comprendere e di rispondere in maniera adeguata...esprimendo il concetto che ogni persona ha un suo specifico interesse a praticare questa per me(meravigliosa) esperienza!però in effetti la nostra passsione,il nostro sport è ancora molto carpito come un rischio inutile.... :roll: io nelle mie risposte,non ho mai cercato di coinvolgere (le suddete persone) ad una esperienza così "inaccessibile ed estrosa" ai loro occhi ,ho provato semplicemente ad esprimere che la subacquea in generale(ovviamente con i dovuti motivi) non è uno sport estremo e che se si acquisiscono le dovute competenze :P è un' eccitante nonchè piacevolissima "promenade"(passeggiata) in uno splendido e misterioso mondo sconosciuto.. vi propongo una domanda:
....voi come motivate la passione che vivete immergendovi...e cosa vi ha spinto ad iniziare..... sorridi potete esprimervi liberamente....non è un sondaggio è soltanto un motivo per immetere discussione e per farvi patecipare tutti insieme nell'esprimere le vostre sensazioni...e motivazioni...... scrivo .....
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Parliamone........ Empty Re: Parliamone........

Messaggio Da albesim Mar Apr 07, 2009 5:14 pm

Credo che chi vede la subacquea come fonte di rischio è probabilmente rimasto legato ad una vecchia immagine del sub : un uomo vestito di nero che con strani apparecchi affronta il mare. Oggi chi fa immersioni ha la possibilità di avere le conoscenze e la tecnologia per ridurre in maniera importante i rischi….. (Sulle conoscenze c’è sempre il libero arbitrio ma… poi il mare ti presenta il conto!)
L’emozione di quando dalla barca salti in acqua, la discesa nel blu e l’unico rumore è il gorgoglio delle bolle; la sensazione di essere senza peso, il lasciarsi cullare dalla corrente e poi... l' esplosione di colore e vita, sono sensazioni uniche.
Le puoi provare a raccontare ma…le emozioni sono troppo “tue” e li sotto “sei da solo a viverle”. E’ il momento in cui lo scorrere del tempo cambia , lasci la normalità in superficie .. sei ospite in un'altra dimensione !!
Questo sport diventa (come tutte le attività di gruppo) un momento di aggregazione. Tra i sub vi è una sorta di “cameratismo”.. il sapere che chi hai davanti condivide in parte le tue emozioni è ……piacevole! Magari sei più portato a considerarlo “ amico” cosa che in questi tempi di sempre maggior “ermetismo” non guasta. Ogni immersione, anche "scarsa" ti lascia qualcosa dentro, magari piccolo, ma sicuramente ti arricchisce di qualcosa....
A cercare cosa ti spinge a iniziare questa attività diventa ... ”difficile”… la passione per il mare, la curiosità di vedere cosa c’è li sotto … il poter vivere il mare in maniera più completa. Bo!! Magari c’è anche un po’ di “emulazione” dei vari personaggi legati al mare che da bambino mi lasciavano a bocca aperta davanti la televisione .
Credo che un'attività di questo genere vada provata per giudicarla ..... solo raccontata perde della parte più bella: il tuo rapporto con il mondo marino!
albesim
albesim

Numero di messaggi : 426
Località : Signa
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamone........ Empty Re: Parliamone........

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2009 5:32 pm

grande alberto parole molto veritiere se non la vivi non lo concepisci!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parliamone........ Empty Re: Parliamone........

Messaggio Da sise Mar Apr 07, 2009 5:38 pm

ciao,
complimenti davvero albesim, mi sei piaciuto.
hai perfettamente detto il mio pensiero.
avevo 7 anni quando i miei genitori mi hanno portato all'elba la prima volta.
lì ho conosciuto tante persone che amavano il mare e amavano andare sott'acqua.
ho conosciuto l'equipe di jacques mayol, il corsaro in persona!
mi ha fatto fare le prime respirate sott'acqua, mi ha insegnato ad amare ma anche a rispettare il mare.
sono sempre stato attratto dal mondo blu.
ho sempre avuto problemi di peso, ero goffo e impacciato, ma in acqua mi sentivo leggero, potevo volare.
ho scoperto tante cose, paesaggi mozzafiato, esseri viventi diversi da quello che vediamo sulla terraferma.
sensazioni in cui i sensi provavano un qualcosa di diverso, di surreale. i suoni ovattati,il rumore del mio respiro, le bolle che risalivano i colori ...
sono ormai trent'anni che vado in acqua e le sensazioni sono le stesse, anzi sono aumentate.
conoscendo poi i vari sub, spesso ho incontrato amici, compagni che mi hanno arricchito anche umanamente.
sono d'accordo con alberto, il "cameratismo" del gruppo, imparare a fidarsi del tuo compagno ciecamente.
ora poi con il bel gruppo che si è formato credo di avere tutto quello che un sub può chiedere.
alle persone dico che il contatto con la natura è sempre bello, dovunque si sia. ma il mare ha un fascino tutto speciale, che inizia quando ti svegli e non finisce quando vai a letto dopo una immersione. ti lascia sempre un qualcosa che va al di là del normale.
non importa andare a tanti metri in basso. basta poco per godere anche in superficie.
la subacquea è una passione sicura, molto più sicura di chi va in bicicletta o in moto la domenica.
è una disciplina che ti dà una forma mentale, un metodo e un rispetto delle regole come poche sanno fare.
basta applicare le regole e seguirle e non è più pericolosa di tante altre passioni.
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamone........ Empty Re: Parliamone........

Messaggio Da patry Mer Apr 08, 2009 12:34 pm

❤ Ciao raga....noto piacevolemte che siete sempre molto attivi,sia in acqua (che poi in ultima analisi è la cosa più importante)che sul piacevole desiderio di esprimere... secondo ma sia Alberto Che Sergio hanno espresso il massimo che si possa scrivere....ma anche a parole il nostro intento non può essere compreso!però...chi vive il mare, come una dimenzione che può e deve essere totalmente diversa dalla realtà quotidiana.....possiede una "marcia " in più.....non cè discussione su questo...chi ama immergersi desidera esplorare un mondo a cui dà di per sè una definizione che è indefinifinibile!!!!! il gorgoglio delle bolle come dice Albesim è semplicemente la propria attività del respiro.....se ascolti ancora con più attenzione puoi sentire che ad ogni respiro corrisponde o quasi il tuo battito cardiaco.... ❤ e condividere poi con persone che amano le stesse splendide emozioni.....beh...è davvero il masimo che si possa desiderare...........per noi non è più un sogno vero raga????? :127):
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Parliamone........ Empty Re: Parliamone........

Messaggio Da nemina... Mer Apr 08, 2009 12:58 pm

Che domandone patry....la mia motivazione di questa passione: a me è stata tramandata e piano piano mi sono dedicata,sempre più,alla curiosità del mare,quello che egli nasconde...prima con l'apnea e poi mi sono domandata,ma perchè non restarci in acqua,magari con un pò più di calma,per esplorare questo mondo completamente diverso da quello che viviamo durante le giornate....!!!!Il mio immergermi è il cercare la tranquillità,lo staccare la spina dal mondo comune,cercare i vari animaletti curiosi,il bisogno di sentire il mio respiro,quello vero,quello che durante la giornata non ascolto mai.....significa vivermi fino in fondo.
kiss kiss naty immersione
nemina...
nemina...

Numero di messaggi : 412
Età : 39
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://immersioni-natasha84.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Parliamone........ Empty Re: Parliamone........

Messaggio Da sise Mer Apr 08, 2009 3:09 pm

[quote:f20f="patry"]: e condividere poi con persone che amano le stesse splendide emozioni.....beh...è davvero il masimo che si possa desiderare...........per noi non è più un sogno vero raga????? :127):[/quote]

si cara Patry, per noi è realtà!!!! per fortuna il nostro gruppo si sta amalgamando sempre più e l'arrivo dei nuovi membri ha ancora rafforzato e ravvivato la nostra bella passione.

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
cosa rispondere a chi non capisce perchè andiamo in mare?
perchè riusciamo ad ascoltare il mare!!!!!
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamone........ Empty Re: Parliamone........

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.