NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

I tesori delle Formiche

3 partecipanti

Andare in basso

I tesori delle Formiche Empty I tesori delle Formiche

Messaggio Da spartaco Lun Lug 23, 2012 8:26 pm

Sabato sera, mi sento con Sandro per sapere quante persone ci saranno in barca la mattina successiva.
“ Poche persone per domani mattina, hanno rinunciato per le notizie del meteo.”
Come al solito sembra che sull’uscita per le Formiche di Grosseto ci sia una maledizione per il mare, ma noi non disperiamo e la mattina di buon ora ci troviamo davanti all’imbarco del Sestante a Castiglione della Pescaia.
Mare ottimo, in barba al meteo, sole e la solita allegria delle migliori giornate; in barca siamo 8 sub, posto per stravaccarsi a volontà
Dopo 4 mesi che volevo andare sul punto d’immersione chiamato i Picchi di Sandro, sembra sia venuta la volta buona.
Ci ormeggeremo sulla formica di mezzo, lontano dai picchi, ma visto che ho scooter e gas a volontà mi faccio dare le indicazioni per raggiungere questa secca sommersa partendo da qui.
Sono il primo a scendere, seguo la parete per circa 4 minuti di scooter, la roccia finisce sulla sabbia bianca, i resti del relitto adagiato a 75 metri sono spettrali.
Davanti a me un ombra scura, ci sono, è la base dei picchi.
Inizio a girare in senso antiorario risalendo questo massiccio,le spugne gialle fanno da corollario a delle gorgonie enormi, due aragoste fanno capolino, una è grande, l’altra enorme.
Sono sul sommo 40 metri mi separano dalla superficie, il panorama è mozzafiato, distinguo perfettamente il fondale ma non riesco a vedere da dove sono arrivato.
Decido di buttarmi sul lato più esposto a nord, punto lo scooter verso il basso e giù, zigzago tra le gorgonie , mi sembra di essere tornato ragazzo quando con la bici nei giardini mi divertivo a fare lo slalom tra le panchine.
Arrivo sul fondo, sulla mia sinistra vedo qualcosa di scuro adagiato sul fondale; la forma è a baule,,,,,,,che sia un baule pieno di oro?
Vado a vedere, avvicinandomi mi rendo conto che è una gigantesca nassa in vimini; controllo il contenuto, è vuota……peccato prima speravo nei dobloni d’oro, poi speravo in qualche preda ormai esamine, ma niente.
Girello ancora un po’, senza esagerare visto che sono a 90 metri, punto la bussola e dopo pochi minuti ecco apparire i primi massi che mi indicano la via del ritorno.
Visto che sono sulla formica di mezzo decido di andare a vedere le anfore,pochi minuti e sono sui resti.
Dai cocci spuntano alcuni gamberi, delle galatee ed un aragostina, forse la figlia di quelle viste prima.
Ma è arrivata l’ora di lasciare la profondità, un occhiata agli strumenti e decido che deco fare.
Durante la risalita incontro dentici, musdee, barracuda, saraghi e le sempre presenti castagnole, occhiate e salpe, tutti in branchi numerosi.
I più schivi di tutti come al solito sono i dentici che non si fanno mai avvicinare troppo.
Incontro anche alcuni sub, toh guarda chi si vede, i miei compagni di viaggio.
Un saluto mentre risalgono,io devo ancora fare deco, mi sa anche stavolta nel vassoio rimarrà poco.
Pazienza un tuffo così, non si ripete tutti i giorni.
Finito il ciclo d’ossigeno effettuo gli ultimi minuti di risalita, metto il capo fuori il mare è ancora buono, che pacchia.
I picchi di Sandro sono spettacolari, richiedono buone condizioni meteo e la pazienza di svolgere decompressioni anche importanti, ma il paesaggio e da mozzafiato.
Inutile aggiungere la professionalità e la simpatia di tutto lo staff del Sestante, sempre sorridenti garbati e attenti ad ogni esigenza di chi viene ospitato in barca, sia il neofita alle prime armi che il sub più smaliziato.
I tesori più preziosi che si possono scoprire immergendosi alle Formiche di Grosseto, non sono nei resti delle civiltà passate, ma nella grande varietà di flora e fauna che si incontra in ogni immersione.

spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

I tesori delle Formiche Empty Re: I tesori delle Formiche

Messaggio Da Mr.fantastic Mer Lug 25, 2012 5:52 pm

Come Spartaco dice, dopo varie peripezzie finalmente siamo riusciti ad immergersi nelle acque delle Formiche, siamo solo in tre del mitico gruppo dell Sub Way Spartaco Patrizia ed io ma l'immancabile cortesia e professionalità degli AMICI del Sestante ci accompagna durante tutto il tempo. anch'io mi immergo ai picchi di sandro ma non a profondità descritte sopra, ma l'immersione guidata da Sandro in persona si rivela all'altezza delle aspettative. Belissimi 50 minuti passati in assoluto relax. La seconda immersione è stata altrettanto bella anche se il mare non è stato troppo clemente con noi. Ma in fondo la giornata come sempre è stata bellissima e rilassante grazi alla compagnia dei sub e dello staff! Grazi a tuttiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ok
Mr.fantastic
Mr.fantastic

Numero di messaggi : 329
Età : 60
Località : montecatini terme
Data d'iscrizione : 05.12.08

http://ventaste.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

I tesori delle Formiche Empty Re: I tesori delle Formiche

Messaggio Da Marcello Mar Lug 31, 2012 5:59 pm

Che meraviglia le Formiche!! ragazzi.... avete tutta la mia invidia...!!! immersione
Marcello
Marcello

Numero di messaggi : 188
Età : 71
Località : Riviera del Conero (AN)
Data d'iscrizione : 08.03.09

http://www.marpola.it

Torna in alto Andare in basso

I tesori delle Formiche Empty Re: I tesori delle Formiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.