NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

UNA DOMENICA INDIMENTICABILE!!!

2 partecipanti

Andare in basso

UNA DOMENICA INDIMENTICABILE!!! Empty UNA DOMENICA INDIMENTICABILE!!!

Messaggio Da patry Lun Lug 11, 2011 1:47 pm

Un giorno....perfetto!!! ok
Magari,è troppo definire un giorno: Perfetto..ma comunque credo che Domenica 10 Giugno rimarrà nel cuore di qualcuno di noi vi è stato soltanto l'inconveniente di Mara,che doveva eseguire due immersioni con Spartaco per il brevetto Deep,che purtroppo ha avuto finita l'immersione,problemi con la schiena e utti noi ci auguriamo che sia cosa da poco...

Ma il mare di ieri era Mare con la emme maiuscola,il sole era sole,le immersioni son state a dir poco fantastiche sia per la visibilità cristallina che l'acqua offriva,sia per l'abbondanza di pesci,era davvero tanto tempo che non facevamo un'immersione nel nostro mare senza dover invidiare quello delle latitutini più calde..Quindi partenza dal molo di Castiglion della Pescaia con il Diving Sestante(sempre super -professionale ed accogliente)sotto un cielo coperto,che ci ha permesso comunque di sistemare le nostre attrezzature senza soffrire caldo in modo particolare...Poi durante la navigazione è arrivato il sole, bello, importante il sole di luglio ed il mare è diventato blu intenzo e poco dopo intorno a noi non si distingueva più tra cielo e mare!!

La prima immersione è stata la "Cattedrale" ancoraggio un pò difficoltoso per via delle forti correnti che in questo punto di mare si susseguono senza sosta.Per primi son partiti il gruppo dei tecnici Marcello e Milco con i loro reb e gli scotter belli carichi avevano in programma una run time di circa 2 ore..

poi tutti noi insieme a sub che per l'occasione si erano aggregati al Bussotti .Ci ha guidato Cinzia (bravissima) e di seguito,Richarda,Stefano,Nevio,Damiano (per gli amici CMASS) ,io e Massimo ..poi sarebbero usciti in sequenza Spartaco con Mara di corso Albertone,Pietro..

Da subito Cinzia ci ha fatto notare nel blu un consistente branco di barracuda,sinceramente grandi,poi è stato un susseguirsi di moltitudini di pesci,castagnole,acciughe,spigole,dentici..veramente incredibile l'abbondanza,m la cosa più entusiasmante è stata la limpida visibilità e l'acqua che malgrado le correnti aveva una temperatura molto gradevole,ed anche sotto i quaranta metri ,era praticabile anche con la semi-stagna.. Risaliti in barca ci ha accolto un bel pranzetto sempre molto abbondante ,e malgrado la fame di qualcuno è riuscito a essere sufficente per tutti.La seconda immersione si è svolta alla "Bifora" vicino al formichino..io personalmente l'avevo sentita nominare ma non avevo mai avuto occasione di immergermi in questo sito.La corrente sempre molto tesa,ha reso anche in questo punto l'ancoraggio un pò più complicato,poi con l'ausilio del gommone di Sandro che nel frattempo aveva portato altri sub in immersione,siamo riusciti una volta lasciata la cima di corrente a a scendere lungo una corda tesa che finiva con l'ancoraggio del gommone , sistemata apposta per rendere meno impegnativa e sopratutto più sicura la discesa.."svoltato " l'angolo su di un pianoro purtroppo infestato dalla mucillaggine Cinzia ci rinnova l'invito ad osservare oltre.. e nelllo spazio senza tempo del mare ritroviamo un'altro branco di barracuda...questa volta più grossi e molto più vicini,sembra proprio non temino l'uomo forse per via delle loro dimenzioni poi finito il pianoro Cinzia si precipita nel vuoto.... e noi ditro lei a capo fitto nel blu che più blu non esiste!!! e da lì è iniziata la festa....la parete molto perpendicolare offre uno spettacolo meraviglioso,le gorgonie si accavallano l'un con le altre, moltitudini di spugne gialle e gli spirografi sembravo danzare allegramente ondeggiando lungo questo costone che sembra non avere fondo...in realtà osservando meglio ci rendiamo conto che una fine cè..ma dalla cristallinità delle acque sembra vicino ma in realtà credo che la parete muoia oltre i 70 metri..pericoloso,molto pericolo...sotto i 60 sappiamo che c'è un'arco con qualcosa dentro ma nè io ne gli altri abbiamo intenzione di scendere così troppo in aria eppoi anche sopra ad i 50 metri cè uno spettacolo mozzafiato ...poi mentre percorriamo gli ultimi metri in profondità scorgiamo delle bolle che salgono dal fondo..ma sono dei sub...sono dei nostri?? Cinzia conta conta e riconta ed infine...sì qualcuno di noi è sceso molto ,tanto sicuramente ...troppo..risaliamo ed incontriamo un paio di aragoste che si affacciano no dalla loro tana ,io giocherello con una murena che mi osserva timorosa,in fondo ha ragione penso ,degli uomini non ci si può fidare...poi mentre smaltiamo gli ultimi minuti di deco ecco che mi appare un nudibranco mai visto,non molto grande ma con degli insoliti colori ..la decompressione è impegnativa non tanto per il tempo ma quanto per sosta in libera,non possiamo tenerci alla catena perchè cè il pericolo di strappare l'ancora quindi si fà riferimento alle stage di cortesia sotto la barca cercando di prendere di testa la corrente e raccolti il più possibile un pò come fanno i pesci..che se si ha la pazienza di osservarli con intelligenza sono in grado di inseganrci molte cose..

La giornata volge al termine, e quasi per completare l'atmosfera magica scorgiamo dei delfini in navigazione!!Siamo tutti quanti sorridenti ,rilassati per una giornata che farà parlare di sè ancora per molto,un rammarico per Mara a cui il sole non ha sorriso troppo ma con la certezza che appena di nuovo in forma saprà recuperare queste immersioni davvero belle..un grazie ai ragazzi del Diving Cinzia Daniele Sandro Elena che come sempre sono il meglio del meglio un bacio a tutti i sub che hanno partecipato a questa fantastica esperienza e saluto in particolare a questo straordinario mare blu...grazie di tanta "Grazia"..alla prossima!!
[img]https://i.servimg.com/u/f42/13/32/31/44/calafu11.jpg[/img]
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

UNA DOMENICA INDIMENTICABILE!!! Empty Re: UNA DOMENICA INDIMENTICABILE!!!

Messaggio Da Mr.fantastic Mar Lug 12, 2011 5:57 am

Bellissima giornata, veramente indimenticabile!!!!! Ma di chi saranno state quelle bolle provenienti dal basso!!!!! I Ferrari parleranno per loro!!!!! ihihihih!!!!!!!!!! ok P. S. Fra poco un altro sacco della giornata sul blog del venta!!!!! ahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!
Mr.fantastic
Mr.fantastic

Numero di messaggi : 329
Età : 60
Località : montecatini terme
Data d'iscrizione : 05.12.08

http://ventaste.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.