NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

Scooter ed immersione

3 partecipanti

Andare in basso

Scooter ed immersione Empty Scooter ed immersione

Messaggio Da spartaco Gio Apr 09, 2009 8:22 pm

Nello scorso fine settimana ho avuto modo di provare uno paio di scooter subacquei, uno della Suex ed un laltro della Divesystem.
Erano molto differenti fra loro sia come dimensioni che come prestazioni.il piccolo della Divesystem era molto maneggevole, neutro in acqua, ma abbastanza rumoroso.
Quello della Suex era un mostro: inizialmente ho dovuto faticare non poco per riuscire a manovrare ma appena compreso è stato uno spasso.
Tira come un dannato,trainado un altro sub con attrezzatura tecnica non se ne accrge nemmeno, praticamente silenzioso, assolutamente neutro malgrado le dimensioni e dopo quasi due ore di immersione nessun cedimento alle batterie. In parole povere una figata.
Ovvaimente per fare una prova compartiva ci sarebbe voluto due scooter di ugule potenza, ma vi posso assicurare che sono rimasto entusiasto e mi stò prodigando per vedere di organizzare un uscita di prova per tutta la scuola..........via assicuro che non ve ne pentirete.
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Scooter ed immersione Empty Re: Scooter ed immersione

Messaggio Da albesim Gio Apr 09, 2009 9:17 pm

Provare per credere ... se c'è la possibilità proviamo!!
albesim
albesim

Numero di messaggi : 426
Località : Signa
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Scooter ed immersione Empty Re: Scooter ed immersione

Messaggio Da m.de_maria Dom Apr 19, 2009 12:25 pm

che dire....io sono di parte perchè lo uso praticamente in ogni immersione!
Possiedo da un paio di anni un Suex ADV18, tutt'altro che maneggevole fuori dall'acqua (quasi 35 kg con batteria montata) ma impagabile sott'acqua.
Ti consente di raggiungere posti impensabili a pinne e con una sicurezza notevole (non esistono più le correnti....) e diventa praticamente obbligatorio con configurazioni pesanti (oltre il 12+12 e 2 decompressive).
L'assetto è perfettamente neutro e "in bolla" in acqua ma per avere un migliore utilizzo conviene fare una ridistribuzione dei pesi interni (all'interno ci sono 2 kg di piombo asportabili in caso di uso in acqua dolce/salata... va detto che il mio in acqua dolce è leggermente negativo).
Quando premi il grilletto del gas infatti lo scooter tende a ruotare dalla parte opposta rispetto al verso di rotazione dell'elica (coppia di reazione) e quindi, la tua mano Dx tende a ruotare da di fianco a sopra lo scooter. Questo fenomeno è molto evidente soprattutto alla massima velocità; posizionando i pesi interni in modo eccentrico si può contrastare questo fenomeno rendendo molto meno affaticante la guida.
Capitolo consumi: i consumi vengono si ridotti, ma in modo trascurabile (almeno per quanto riguarda me) in condizioni normali.
Conclusioni: fondamentale per immersioni tecniche con più di 2 deco, pesante (soprattutto portarlo su e giù da Calafuria!) e costoso (oltre 3000 euro) fuori dall'acqua, impagabile in acqua.
Tutti nel nostro gruppo lo hanno acquistato e non ne facciamo mai a meno.
Se posso consigliare eviterei di acquistare il modello con batterie al piombo (ADV18, il mio per intenderci) e acquisterei quello con batterie al NimH...costa meno, pesa 10 kg in meno, è più piccolo e ha le stesse prestazioni, se non migliori, del suo fratello maggiore: traina 3 subaquei in assetto tecnico "medio (bibo e 2 deco, prova effettuata al lago di Garda)...
Bye Marco
m.de_maria
m.de_maria

Numero di messaggi : 72
Età : 48
Località : Oman / Bologna
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.tsa-europe.com

Torna in alto Andare in basso

Scooter ed immersione Empty Re: Scooter ed immersione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.