NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

RELITTO HAVEN....

5 partecipanti

Andare in basso

RELITTO HAVEN.... Empty RELITTO HAVEN....

Messaggio Da patry Mar Feb 10, 2009 7:43 pm

LA STORIA IN BREVE
Nel 1991 successe qualcosa che avrebbe potuto rivelarsi la peggior catastrofe ecologica avvenuta sulle coste italiane. Domenica 14 Aprile 1991 dopo un' agonia di 3 giorni, soggiogata da un terribile incendio, affondò la superpetroliera Haven.
Dopo aver scaricato parte del suo carico al terminale petrolifero di Multedo, nelle vicinanze del porto di Genova, si allontanò per eseguire del operazioni di travaso negli enormi serbatoi interni. Per cause non ancora del tutto chiare scoppiò un incedio furioso e di dimensioni gigantesche che ne decreta la morte.
Per decisione delle autorità fu rimorchiata più vicino alla costa e su fondali più bassi, ritenendo che sarebbe stata più controllabile e che sarebbe stato più facile recuperare il greggio.
La prua era già affondata in alto mare mentre lo scafo (220 metri) affondò come previsto adagiandosi a -80 metri su un fondale fangoso, che evitò nuove fratture nelle stive; ciò nonostante finì per scaricare 30.000 tonnellate di petrolio. L'opera delle autorità e di migliaia uomini e di volontari scongiurarono il disastro ecologico.
Negli anni seguenti solo gli addetti ai lavori seguirono con scupolosa attenzione e costanti rilevamenti il relitto, non sottovalutando il danno che la perdita di greggio residuo (dopo l'affondamento le stive sono state svuotate del loro contenuto), poteva provocare sui fondali liguri..
OVVIAMENTE VISTO CHE STIAMO IN PREVISIONE DI VISITARLO... :D

[youtube]YV5aRtaTiZk[/youtube]
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

RELITTO HAVEN.... Empty Re: RELITTO HAVEN....

Messaggio Da Albertone Mar Feb 10, 2009 7:52 pm

Senti la mia teoria: Se fotocopio il brevetto e ve ne faccio vedere due quindi 40+40 pago solo un Berlucchi dato che L'Haven è a 81 èèèèèè :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Albertone
Albertone

Numero di messaggi : 59
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

RELITTO HAVEN.... Empty Re: RELITTO HAVEN....

Messaggio Da patry Mar Feb 10, 2009 7:55 pm

OK, se pò fà :D :D :D :D a patto che ti ricordi di aggiungere un vassoio di frittelle con i cenci
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

RELITTO HAVEN.... Empty anzi......

Messaggio Da patry Mar Feb 10, 2009 8:02 pm

[quote:f0b5="Albertone"]Senti la mia teoria: Se fotocopio il brevetto e ve ne faccio vedere due quindi 40+40 pago solo un Berlucchi dato che L'Haven è a 81 èèèèèè :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:[/quote]
se .........mi dai il tuo portafoglio ... ti "abbono" 50 mt...eh! :cheers: che ne dici??? ihihih
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

RELITTO HAVEN.... Empty Re: RELITTO HAVEN....

Messaggio Da m.de_maria Mer Feb 11, 2009 5:05 pm

[quote:2948="spartaco"]Andare oltre i 40?
Pochi minuti di deco?
Avere nuovi stimoli va bene ma attenzione a non credere banali immersioni con attrezzature leggere........è vero che tutti subiamo il fascino delle profondità e dei relitti che ai più sono vietati, ma il bello della subacquea è che se sei veramente un amante del mare l'immersione ti appaga gia con il solo contatto dell'acqua.
Goditi quello che hai, non è così poco come credi indipendentemente da quello che diranno i dottori hai sempre affermato che ti piace il mare allora continua a conoscere e capire le sue forme di vita i suoi colori i suoi profumi e ti renderai conto che il fascino non è racchiuso nel relitto ma da qiello che lo circonda[/quote]


Meglio che non le diciamo quanto sono belle le eliche...... ;) ;) ;) ;) ;)

Restando entro 40 (magari ci aggiungi un 5% di errore strumentale! :twisted: ) puoi vederti già la maggiorparte del castello di poppa che, tolte le eliche (e ricorda che spesso la visibilità sotto i 60 è ignobile) e magari qualche altro punto sul ponte, è la parte più interessante!
Il brutto è che con una sola miscela ti fai la maggiorparte dell'immersione attaccato al pedagno.....per questo non adoro i relitti!

Bye Marco
m.de_maria
m.de_maria

Numero di messaggi : 72
Età : 48
Località : Oman / Bologna
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.tsa-europe.com

Torna in alto Andare in basso

RELITTO HAVEN.... Empty Re: RELITTO HAVEN....

Messaggio Da albesim Mer Feb 11, 2009 5:21 pm

E' vero quello che dice Spartaco, ma stranamente (perlomeno così è successo a me) parti dal presupposto che i 18 metri ti vanno bene ma subito dopo ti trovi a fare un corso avanzato convinto che tu non hai bisogno di scendere oltre i 30 metri (come quei "malati" ..) . Dopo poco ti prende la voglia di andare oltre ... arrivi alla deep. Vabbè siamo al capolinea ma....e la storia continua.
Obbiettivamente non capisco quale è la cosa che ti spinge ad andare oltre...considerando che le immersioni nella fascia fino ai 30 metri sono le più piacevoli.
Non saranno mica le cattive compagnie..?? :) :)
albesim
albesim

Numero di messaggi : 426
Località : Signa
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

RELITTO HAVEN.... Empty Re: RELITTO HAVEN....

Messaggio Da patry Mer Feb 11, 2009 5:35 pm

:bounce: ..Che intendi dire?? Al???..NOIIIIIIIIII??? mah davvero mi stupisci!!!ihihihih :bounce: :drunken:
Devo confessare però che io non ho mai veduto l'Haven..mela sogno anche la notte ormai!!!!! :sleep:
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

RELITTO HAVEN.... Empty Re: RELITTO HAVEN....

Messaggio Da Ospite Mer Feb 11, 2009 5:44 pm

Io capisco che non sia piacevole sentirsi dire dagli altri quello che si può o non si può fare...ma vorresti essere tu a scegliere fin dove arrivare....
sognare fa bene alla mente, ma essere razionali fa bene alla vita!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RELITTO HAVEN.... Empty Re: RELITTO HAVEN....

Messaggio Da Albertone Mer Feb 11, 2009 7:05 pm

A me sognare ha fatto male soprattutto al portafogli.
Per informazione l'ho ricomprato, chi me lo tiene stasera?
Albertone
Albertone

Numero di messaggi : 59
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

RELITTO HAVEN.... Empty Re: RELITTO HAVEN....

Messaggio Da Marcello Dom Mar 08, 2009 5:57 pm

[quote:801a="patry"]
Devo confessare però che io non ho mai veduto l'Haven..mela sogno anche la notte ormai!!!!! :sleep:[/quote]

Ti capisco Patrizia... la Haven era anche il mio sogno....Tutto quello che ho fatto fino al 2007 era finalizzato a scendere sulla sua coperta e... magari più in giù. Adoro i relitti, ma per me la Grande Signora ha un fascino tutto particolare. :)
Ci sono stato varie volte, ma..... non mi basta mai!!!
Guarda qui.... ❤ http://www.marpola.it/racconti%20di%20immersioni/HAVEN/Haven.htm

....e continua a sognare!!! :)
Marcello
Marcello

Numero di messaggi : 188
Età : 71
Località : Riviera del Conero (AN)
Data d'iscrizione : 08.03.09

http://www.marpola.it

Torna in alto Andare in basso

RELITTO HAVEN.... Empty Re: RELITTO HAVEN....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.