NONSOLTANTO-SUBAQUEA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
spartaco
UTRtek Correctly sistem

Configurazioni appropriate...

+4
spartaco
nemina...
m.de_maria
patry
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Configurazioni appropriate...

Messaggio Da patry Gio Feb 05, 2009 10:57 am

La subacquea,a prescindere che si voglia definire "sport o passione"è un'interessante percorso,una strada che ognuno percorre a seconda delle proprie esigenze,quindi curiosità ,desiderio di porsi in gioco, ambizione nella competizione che riconferma le proprie capacità....come in ogni disciplina sia ludica che agonistica si vede convergere in se stessa una finalità che è subordinata comunque agli schemi convenzionali..per ciò ogni persona è libera...e lo sottolineo volentieri, di esprimersi come meglio crede,come connubia il suo modo di immergersi,sia con le sue capacità comprensorie,sia (un'altro aspetto molto importante),con le sue possibilità economiche
La subacquea non regala niente,anche il più piccolo accessorio costa ,e non poco,ma questo è un discorso che vale per tutte le cose putroppo!
Io personalmente credo che comunque valga la pena di informarsi,prima di esprimere congetture ,prima di poter affermare la propria convinzione.....occorre immergersi,tante tante ed ancora tante volte per poter trovare ciò che ad ognuno conviene....
in proposito,io dopo 8 anni di subacquea e direi "abbastanza" immersioni...sono curiosa nonchè impaziente di propormi in suddetto ambito in modo forse un pò schematico,un pò scontato,un'attimino contestato...per cio vi propongo di andare sul mio blog. ,dopo il racconto del viaggio in Oman....cercare la configurazione DIR( è subito dopo)
ho immesso un'interessante link che comunque è da leggere,pensare e poi tranquillamente discutere assieme,visto che parte di noi si stà accingendo ad andare oltre la "fase" riscreativa.......
vi rinserisco il link...
http://nonsolosub.myblog.it
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da m.de_maria Dom Feb 08, 2009 6:15 am

Qui ci sarebbe da scrivere un poema....
Il bello ed il brutto della configurazione DIR (o Hogartiana) è che bisogna sposarla in TOTO....non si può prenderne solo qualche pezzo quà e là! Per questo viene anche definita come una Filosofia OLISTICA d'immersione.
Un esempio molto semplice accaduto proprio in OMAN:
alcuni di voi, se non tutti adottano il sistema della frusta lunga sull'erogatore primario...scelta ottima se non la migliore possibile. Il punto è che molti di voi avevano la frusta lunga 2 m o più(vero NATY?) ma non avevano con se il pacco batterie speleo...con il risultato che la frusta lunga andava da tutte le parti causando impaccio se non rischio (vi ricordo che molti di voi, me compreso hanno fatto penetrazione in un relitto!). Io ho ovviato al problema prendendo una frusta lunga 1.6 m che rimane aderente al petto, gira dietro al collo ed arriva in bocca in modo perfetto (è anche più leggera e con i limiti di peso imposti in aereo non guasta).
Il pacco batteria speleo richiede un gav di tipo tecnico con piastra e fettuccia, non può essere fissato rapidamente e comodamente su un gav tradizionale (a meno di non fissarla con fettucce o fascette metalliche sulla bombola, soluzione che mi piace poco).....
Vedete? partendo da una semplice frusta si è arrivati a dover fare scelte forzate anche per torcia e gav! e si potrebbe anche andare avanti!

E' sicuramente vero che questa configurazione "minimalista" è applicabile con piccole modifiche a quasi tutti gli scenari di immersione.
Esempio eclatante è il volume del sacco posteriore....consigliato da 30 Lb per il monobombola e 40-55 Lb per il Bibombola (vi ricordo che se usate deco in alluminio e corretta zavorratura un 40 Lb basta e avanza anche con configurazioni estreme!).
Quindi con un tipo di gav tecnico potete semplicemente cambiare il sacco a seconda del tipo di immersione che farete.....
Piccole modifiche possono essere anche applicate al routing delle fruste, a seconda del fatto che usiate o meno il bombolino per la stagna....
Tutto il resto è lo stesso....sia che andiate a Calafuria col mono da 15 o a Tremosine a 150 m con bibo e 4 deco.

Bye Marco
m.de_maria
m.de_maria

Numero di messaggi : 72
Età : 48
Località : Oman / Bologna
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.tsa-europe.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da nemina... Dom Feb 08, 2009 11:25 am

Ciao marco!!In base alle didattiche che studi,ogniuna di queste ha impostato la sua di configurazione.La pratica vorrebbe che utilizzassi la loro di configurazione,come nel caso dell'UTR.Il buon Neri,nel brevetto deco-deep,prevede attacchi DIN separati,erogatori completi e separati e niente octopus con frusta lunga almeno 1m,bombolino deco e le piccole attrezzature che lo studente dovrebbe già essere in possesso!!Per la posizione della frusta sono daccordo con te,non avendo il canister,la mia frusta era un pò a zonzo in acqua,ma poi Spartaco mi ha corretto dicendomi di metterla sotto alla tasca del gav,e ovviamente,a quel punto era posizionata bene.Ovviamente se una persona non ha il canister deve sapersi adattare con la frusta lunga.Forse la mia frusta è un tantino più lunga rispetto a quella che prevede l'UTR.Avevo proposto un cambio di frusta.... :roll: :roll: 8) !!!Nella penetrazione nel relitto prima di entrare una persona deve controllare che non ci sia nulla che ciondola e che possa essere d'intralcio nell'immersione;è anche vero che ogni immersione prevede un breefing,e se viene esplorato un relitto ci vogliono determinate configurazioni.Anche nel ricreativo,ci sono tecniche ogartiane,e sicuramente andando avanti con i brevetti questi metodi vengono sempre più approfonditi.Per fortuna e purtroppo,diciamo,non ho ancora usato la frusta l'unga in emergenza,ma penso che sia veramente utile.Mi sono accorta che sono passata da un tipo di metodo ad un'altro,cambiando solo qualche "sfumatura" nella configurazione!!Tra gav ricreativo e gav tecnico le differenze ci sono,ma le cose vanno provate per essere valute,non ho ancora un gav tecnico e appena l'avrò,sicuramente la mia configurazione cambierà totalmente.Da buon istruttore tecnico,che mi pare aver capito che lo sei,esegui delle immersioni a me lontane anni ed anni di pratica,la curiosità è donna,ma per tante tecniche ho tempo.Belle foto marco,complimenti.
Ciao Ciao Naty.
nemina...
nemina...

Numero di messaggi : 412
Età : 39
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://immersioni-natasha84.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da m.de_maria Dom Feb 08, 2009 11:52 am

Si è vero che ogni didattica prevede una sua configurazione....anche se secondo me quelli che citi di UTR sono i requisiti MINIMI per accedere al corso. Sicuramente il buon Andrea non ti romperà le balle se un frusta è colorata anzichè nera...ma sicuramente ti dirà che la frusta da 1.8 (2 metri per la tua corporatura sono eccessivi) è meglio di una da 1 metro! E infatti tu non hai la frusta da 1 m ma da 2!

Io quando usavo la frusta lunga con gav tradizionale la fissavo con 2 cime elastiche alla bombola, in modo che tirando si liberasse. Non è sicuramente la soluzione ottimale ma funziona anche così!
Un ultima considerazione: non è l'attrezzatura che fa il subaqueo tecnico ma mentalità ed attitudine....(anche se una buona attrezzatura aiuta!)...non sono lo scooter, i bibo o le deco ma la pianificazione, il sistema di coppia, la gestione delle emergenze, la scelta della giusta attrezzatura...

Bye Marco.
m.de_maria
m.de_maria

Numero di messaggi : 72
Età : 48
Località : Oman / Bologna
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.tsa-europe.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da nemina... Dom Feb 08, 2009 12:02 pm

E' la persona che rende bravo un SUBACQUEO,sono pienamente d'accordo!!!Secondo te per quale motivo ti reputo un buon isrtuttore sub.... :D :D ,hai tutte le capacità di un buon istruttore,pazienza,metodologia di spiegazione e penso siano le basi;lontano magari dalle mie immersioni,ma pur sempre bravo......e te hai trovato una grande appassionata di immersioni che consuma anche poco.............. :lol: :lol: :lol: :twisted: ....Se dovessi scendere con tutti i colori del mondo sicuramente qualcuno avrebbe da dirire ugulmente.... ☀ Ciao Ciao Naty
nemina...
nemina...

Numero di messaggi : 412
Età : 39
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://immersioni-natasha84.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da m.de_maria Dom Feb 08, 2009 12:42 pm

[quote:2c64="nemina..."]E' la persona che rende bravo un SUBACQUEO,sono pienamente d'accordo!!!Secondo te per quale motivo ti reputo un buon isrtuttore sub.... :D :D ,hai tutte le capacità di un buon istruttore,pazienza,metodologia di spiegazione e penso siano le basi;lontano magari dalle mie immersioni,ma pur sempre bravo......e te hai trovato una grande appassionata di immersioni che consuma anche poco.............. :lol: :lol: :lol: :twisted: ....Se dovessi scendere con tutti i colori del mondo sicuramente qualcuno avrebbe da dirire ugulmente.... ☀ Ciao Ciao Naty[/quote]

Non ne ho idea, visto che non hai mai fatto un corso con me!
si, una che consuma meno di me....e la cosa mi secca assai! :twisted: :twisted:

Come direbbe qualcuno, puoi scendere con qualsiasi colore vuoi, basta che sia nero! ahahahah.
m.de_maria
m.de_maria

Numero di messaggi : 72
Età : 48
Località : Oman / Bologna
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.tsa-europe.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da spartaco Dom Feb 08, 2009 1:18 pm

Concordo con quanto ha scritto Marco.
In tanti anni di immersioni ho sperimentato vari sistemi d'immesrione e configurazione: fruste lunghe,corte, fissate sulla bombole,elasticate al gav,gas decompressivi diversi,bombole deco di diverse capacità e materiali, profili decompressivi e tanto altro ancora....ci potrei scrivere un libro.
Oggi credo che la configurazione hogartiana offra il meglio sia per la disposizione delle fruste che per il trasporto delle stage; è chiaro però che tutte le persone devono fare il proprio percorso.
UTR prevede la possibilità di effettuare corsi ed immersioni per la parte ricreativa con configurazioni tradizionali inserendo però nei suoi manuali il concetto e le basi per la configurazione hogartiana.Altro discorso per i corsi tecnici, dal primo gennaio di quest'anno è obbligatorio il Correctly, e vi assicuro che non è affatto semplice,obbligando sia gli istruttori che gli allievi alla configurazione hogartiana e tutte procedure connesse al sistema.
Va anche detto che nessun corso ricreativo abilita a penetrazioni in grotta relitto o ambienti ostruiti,l'errore più grossolano è credere che posizionando meglio una frusta o scegliendo una configurazione diversa si possa tranquillamente effettuare penterazioni nei posti più strani.
Ciò è assolutamente pericoloso e quando vedo affrontare con leggerezza l'interno di un relitto da sub che hanno a le loro spalle poche decine d'immersioni ostentando la sicurezza dei migliori speleosub rimango stupito; è vero in Oman quasi tutti hanno fatto penetrazione, nessuno di loro credo sappia come si deve svolgere una penetrazione ma la cosa più strana è leggere che forse basta stare attenti ha dove è messa la frusta per poter proseguire all'interno di un relitto.
Per fortuna che i sub hanno un santo protettore che sorveglia e protegge.
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da m.de_maria Dom Feb 08, 2009 1:27 pm

[quote:a713="spartaco"]Concordo con quanto ha scritto Marco.
In tanti anni di immersioni ho sperimentato vari sistemi d'immesrione e configurazione: fruste lunghe,corte, fissate sulla bombole,elasticate al gav,gas decompressivi diversi,bombole deco di diverse capacità e materiali, profili decompressivi e tanto altro ancora....ci potrei scrivere un libro.
Oggi credo che la configurazione hogartiana offra il meglio sia per la disposizione delle fruste che per il trasporto delle stage; è chiaro però che tutte le persone devono fare il proprio percorso.
UTR prevede la possibilità di effettuare corsi ed immersioni per la parte ricreativa con configurazioni tradizionali inserendo però nei suoi manuali il concetto e le basi per la configurazione hogartiana.Altro discorso per i corsi tecnici, dal primo gennaio di quest'anno è obbligatorio il Correctly, e vi assicuro che non è affatto semplice,obbligando sia gli istruttori che gli allievi alla configurazione hogartiana e tutte procedure connesse al sistema.
Va anche detto che nessun corso ricreativo abilita a penetrazioni in grotta relitto o ambienti ostruiti,l'errore più grossolano è credere che posizionando meglio una frusta o scegliendo una configurazione diversa si possa tranquillamente effettuare penterazioni nei posti più strani.
Ciò è assolutamente pericoloso e quando vedo affrontare con leggerezza l'interno di un relitto da sub che hanno a le loro spalle poche decine d'immersioni ostentando la sicurezza dei migliori speleosub rimango stupito; è vero in Oman quasi tutti hanno fatto penetrazione, nessuno di loro credo sappia come si deve svolgere una penetrazione ma la cosa più strana è leggere che forse basta stare attenti ha dove è messa la frusta per poter proseguire all'interno di un relitto.
Per fortuna che i sub hanno un santo protettore che sorveglia e protegge.[/quote]

Ciao Spartaco, è sempre un paicere leggerti e confrontarsi... riguardo a quello che dicevi su configurazioni cambiate negli anni, puoi notare come scendevo agli inizi nella foto della firma.....15+15+15 sulla schiena e un bel gav elasticato 40+40...con, ovviamente, deco in Acciaio!
Solo a ripensarci mi vengono i brividi!
Bye.
m.de_maria
m.de_maria

Numero di messaggi : 72
Età : 48
Località : Oman / Bologna
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.tsa-europe.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da spartaco Dom Feb 08, 2009 1:41 pm

Per non parlare delle botte di narcosi, se penso che 60 metri di narcosi era un limite accettabile.......brrrrrrrrrr.......altro che brividi!
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da nemina... Dom Feb 08, 2009 3:24 pm

Ciao spartaco!La mia riflessione sulla frusta,era dovuto al suo posizionamento in generale.Non avendo il canister la ho dovuto adattarmi ad un'altro tipo di configurazione altrimenti continuavo ad avere la frusta a zonzo e non era una buona idea.Non ho fatto molte penetrazioni nei relitti,ovvio,ma non ho scritto che basta avere una frusta posizionata bene per fare un relitto.La descrizione che ho fatto è solo di una frusta,che purtroppo non è ancora sistemata bene, e che per fare quel relitto mi sono adattata ad averla non a zonzo cercando di stare il più sicura possibile.Se un giorno dovessi fare un relitto imoegnativo le mie configurazioni saranno appropriate per quel tipo di relitto.Quello che abbiamo fatto,parlo da ignorante, come relitto non era tanto impegnativo.Quando mi hai consigliato di sistemare la frusta in un modo più appropriato per affrontare quel genere d'immersioni l'ho fatto e sicuramente mi è stato utile.Sicuramente ci sono determinati relitti dove per esplorarli è necessario una determinata configurazione,un assetto perfetto,saperti levare il gruppo per continuare ad esplorarlo,ma per ora non è la subacquea che è per me, sicuramente non vado a cercare determinati relitti,se per il momento per me non vanno bene.Ogni penetrazione è sempre dificcile,sia in grotta che in relitti,non ho mai detto semplici,anzi,tutt'altro!!La configurazione,la sicurezza del sub non basteranno quasi mai per essere tranquillo in acqua,può sempre succedere qualcosa,non sei mai sicuro al 100%,Ma se dobbiamo guardare tutto il sub non scende a visitare ne relitti ne grotte!!!Con questo non voglio dire che il sub se non è perfettamente perfetto non dovrebbe scendere in acqua,solo che per determinate immersioni sono richieste determinate configurazioni,è vero,ma in questo relitto non importava guardare anche il pelo nell'ovo,in non importava!!!Le critiche dal tuo istruttore sono sempre ben accette,questo è chiaro,lo sai.Ma te guarda da una semplice frase su una frusta lunga dove siamo finiti a parlare....hihihihihih!!!Ciao Ciao,Naty... :cheers:
nemina...
nemina...

Numero di messaggi : 412
Età : 39
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://immersioni-natasha84.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da spartaco Dom Feb 08, 2009 4:04 pm

Non è una critica ma è solo una conferma ha quanto già esposto da Marco,ovvio che il mio scambio è da istruttore a istruttore, lo spunto è nato da ciò scrivi e permette una riflessione più dal punto vista didattico che non pratico, lo so anche io che quel relitto era relativamente facile e poco impegnativo.
Però visto che parliamo aggiungo questo: iniziando l'immersione su quel relitto dal lato di dritta una volta sul ponte entri nella prima parte del relitto e subito sulla sinistra in una piccola stiva, sulla destra c'è lo spazio che ospitava un piccolo montacarichi che raggiungeva la stiva che è molto stretto, ci sono passato infilandomi a testa in giù sfregando la bombola e le spalle; arrivato sul fondo la stiva è chiusa e la luce non penetra, ti sembra sembra sempre un relitto sicuro?
Se durante la parte di penetrazione che hai fatto un erogatore ti fosse andato in continua sei sicura che avresti potuto padroneggiare la condivisione dell'aria con il tuo compagno?
Queste, ovvio, e molte altre sono osservazioni solo mie, probabilmente per vecchi ricordi che solo la buona sorte ha evitato che divenissero drammi ; concludo riprendendo quanto ha scritto Marco: bisogna avere la giusta mentalità l'attrezzatura migliore non può evitare un rigoroso percorso formativo fatto da umiltà nell'apprendere e tante ma tante immersioni .
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da albesim Dom Feb 08, 2009 6:18 pm

Questa "discussione" mi porta a qualche considerazione...
Insieme al mio compagno, credo tra i primi, ci siamo addentrati all'interno dello scafo forti di essere in coppia. Quando abbiamo visto che la cosa diventava impegnativa non abbiamo azzardato oltre. Ritengo che la discriminante tra un'immersione azzardata ed una "gestita" sia data dal buonsenso. Credo che farsi esperienza sia fondamentale ma mi rimane difficile accettare corsi che hanno la durata di pochi giorni con la pretesa di renderti "abile" (N.B. la teoria è fondamentale quanto la pratica).
Un sub ogni volta che entra in acqua è consapevole (perlomeno dovrebbe) che mette in gioco se stesso e il compagno ma ogni volta che affronti una nuova esperienza è sicuramente una crescita.
Per quanto riguarda la configurazioni mi da da pensare che tra le varie didattiche non ci sono dei punti fermi non vorrei che in alcuni casi diventino un modo di distinzione o peggio ancora "la moda del momento". :lol: :lol: :lol:
albesim
albesim

Numero di messaggi : 426
Località : Signa
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da nemina... Dom Feb 08, 2009 6:23 pm

Quello che dici è giustissimo.Fosse successo a me sarebbe stato un problema sia per me che per il mio compagno,ma se lo facevo voleva dire anadre a cacciarmi nei guai......la mia entrata nel relitto è stata differente dalla tua;nella mia e unica immersine in quel relitto abbiamo visto parte dell'interno abbastanza semplice.La tua penetrazione non l'avrei mai fatta,con quel poco d'esperienza che ho.Ovvio che poteva succedere qualsiasi cosa anche nelle parti di entrata più semplice,e marco ha guidato il gruppo nella maniera più semplice dicendo durante il breefing che potevamo fare delle entrate abbastanza semplici,non c'è nulla di male spartaco,anzi,lo sai,sono scambi di opinioni di immersioni differenti fatte nello stesso punto d'immersione!!! :D :D
nemina...
nemina...

Numero di messaggi : 412
Età : 39
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://immersioni-natasha84.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da spartaco Dom Feb 08, 2009 9:25 pm

Cercherò di concludere i miei interventi a questo post.
Nell'ultima immersione sul relitto due sub ben addestrati e consci di quello che facevano hanno fatto penetrazione entrando dalla prua dentro la stiva centrale per proseguire fino alla parte finale.Praticamente il giro che abbiamo fatto tutti, nell'esplorazione uno dei due è rimasto impigliato in una sporgenza di ferro rimanendo incastrato con parte dell'attrezzatura,il compagno sprovvisto di torcia non riusciva a vedere dove era rimasto impigliato.
No problem, il sub incastrato con molta calma e con la mano libera è riuscito a capire dove era impigliato ed a rimuovere l'inghippo.
Bravo, ma non prudente, questo secondo me conferma che l'ambiente ostruito riserva sempre delle sorprese, la mancanza di luci in un ambiente poco conosciuto e buio possono far insorgere molti problemi anche in relitti e penetrazioni molto facili,non voglio dire che siamo tutti incoscienti ma spesso valutiamo male i potenziali rischi.
spartaco
spartaco

Numero di messaggi : 552
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://www.sub-way.it

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty CONFIGUAZIONE APPROPRIATE

Messaggio Da patry Lun Feb 09, 2009 11:14 am

[quote:5c01="albesim"]Questa "discussione" mi porta a qualche considerazione...
Insieme al mio compagno, credo tra i primi, ci siamo addentrati all'interno dello scafo forti di essere in coppia. Quando abbiamo visto che la cosa diventava impegnativa non abbiamo azzardato oltre. Ritengo che la discriminante tra un'immersione azzardata ed una "gestita" sia data dal buonsenso. Credo che farsi esperienza sia fondamentale ma mi rimane difficile accettare corsi che hanno la durata di pochi giorni con la pretesa di renderti "abile" (N.B. la teoria è fondamentale quanto la pratica).
Un sub ogni volta che entra in acqua è consapevole (perlomeno dovrebbe) che mette in gioco se stesso e il compagno ma ogni volta che affronti una nuova esperienza è sicuramente una crescita.
Per quanto riguarda la configurazioni mi da da pensare che tra le varie didattiche non ci sono dei punti fermi non vorrei che in alcuni casi diventino un modo di distinzione o peggio ancora "la moda del momento". :lol: :lol: :lol:[/quote]
Premetto che la proposta di configurazione appropriata,non intende essere uno slogan per le mode del momento...
nessuna didattica,come nessuna configurazione sia "imposta,sia di libero arbitrio"possa elargire sicurezza ed eliminare le necessarie incognite..necessarie....perchè?
La risposta emerge spontanea
Ogni immersione è diversa,ogni singola esperienza subacquea ha un bagaglio di emozioni,di sensazioni che rinnovano ogni volta il desiderio stesso di immergersi
non esistono certezze,ne assolutismi....
Abbiamo soltanto la facoltà di scegliere,di impegnarsi,di mettersi in gioco,per capire ,eslorare e casomai valutare ciò che ci sembra più gestibile,sicuro e di facile sostegno anche per gli altri sub....
io credo che ognuno di noi desideri avere in immersione una consapevolezza necessaria ,tale da poter gestire in tranquillità ogni evenienza...
non esiste nessuna assoluta certezza...e non soltanto nella subacquea
patry
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 61
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da sise Lun Feb 09, 2009 1:00 pm

Salve a tutti,
sono io quello che è rimasto impigliato e devo dire che sono pienamente d'accordo sia con Spartaco che con Patrizia.
la mia è stata comunque una imprudenza anche se non mi sono assolutamente creato problemi quando mi sono sentito legato, d'altronde avevo aria a sufficienza e come il tubo era entrato doveva comunque uscire, visto che avevo fotografato con la mente tutto quello che avevo intorno prima di entrare e quel pezzo di ferro l'avevo visto prima.
dal punto di vista comunque di imprudenza ....lo sono stato.
faccio ammenda.
ero stato molto più prudente nella prima immersione con Alberto.
per quanto riguarda le configurazioni penso che con l'esperienza si facciano nel tempo delle modifiche personali che oltre alla comodità, ti possano far sentire più sicuro in immersione.
ogni disciplina dà le basi che con il tempo possiamo adattare ad personam senza peraltro stravolgerle. è questa l'importanza di conoscere l'ABC di ogni disciplina in maniera perfetta per poterla poi adattarla alle esigenze personali via via.
è vero Patry, non esiste nessuna assoluta certezza .... è il bello della vita.
un saluto,
s
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da m.de_maria Lun Feb 09, 2009 1:19 pm

[quote:03e4="patrizia"][quote:03e4="albesim"]Questa "discussione" mi porta a qualche considerazione...
Insieme al mio compagno, credo tra i primi, ci siamo addentrati all'interno dello scafo forti di essere in coppia. Quando abbiamo visto che la cosa diventava impegnativa non abbiamo azzardato oltre. Ritengo che la discriminante tra un'immersione azzardata ed una "gestita" sia data dal buonsenso. Credo che farsi esperienza sia fondamentale ma mi rimane difficile accettare corsi che hanno la durata di pochi giorni con la pretesa di renderti "abile" (N.B. la teoria è fondamentale quanto la pratica).
Un sub ogni volta che entra in acqua è consapevole (perlomeno dovrebbe) che mette in gioco se stesso e il compagno ma ogni volta che affronti una nuova esperienza è sicuramente una crescita.
Per quanto riguarda la configurazioni mi da da pensare che tra le varie didattiche non ci sono dei punti fermi non vorrei che in alcuni casi diventino un modo di distinzione o peggio ancora "la moda del momento". :lol: :lol: :lol:[/quote]
Premetto che la proposta di configurazione appropriata,non intende essere uno slogan per le mode del momento...
nessuna didattica,come nessuna configurazione sia "imposta,sia di libero arbitrio"possa elargire sicurezza ed eliminare le necessarie incognite..necessarie....perchè?
La risposta emerge spontanea
Ogni immersione è diversa,ogni singola esperienza subacquea ha un bagaglio di emozioni,di sensazioni che rinnovano ogni volta il desiderio stesso di immergersi
non esistono certezze,ne assolutismi....
Abbiamo soltanto la facoltà di scegliere,di impegnarsi,di mettersi in gioco,per capire ,eslorare e casomai valutare ciò che ci sembra più gestibile,sicuro e di facile sostegno anche per gli altri sub....
io credo che ognuno di noi desideri avere in immersione una consapevolezza necessaria ,tale da poter gestire in tranquillità ogni evenienza...
non esiste nessuna assoluta certezza...e non soltanto nella subacquea[/quote]

Vero che ogni immersione fa storia a sè, ma il 99% delle stesse ha problematiche simili con soluzioni simili. Questo porta ad avere configurazioni simili per la maggiorparte delle immersioni e viene da sè che questa è anche la soluzione migliore. Pensa che disagio (parlo di comfort ma soprattutto si sicurezza) se dovessimo ogni volta scegliere una configurazione diversa...riusciresti a prenderci dimestichezza??? Forse solo se lo facessi come un lavoro.
Da qui l'esigenza di standardizzare procedure e attrezzature.
Abbiamo la fortuna di poter sfruttare gli errori e le esperienze di altri...se l'uomo non avesse sfruttato e migliorato le eredità di altri saremmo ancora nelle caverne ad adorare il Dio fuoco. Faccio un esempio: perchè usare bombole deco in acciaio quando tutti quelli che le usavano sono passati all'alluminio? ci sarà un motivo! Ripartire dalle bombole in acciaio significa fare un passo indietro, non sfruttare le esperienze altrui! E perdere tempo per poi arrivare alle stesse conclusioni!

Bye Marco.
m.de_maria
m.de_maria

Numero di messaggi : 72
Età : 48
Località : Oman / Bologna
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.tsa-europe.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da sise Lun Feb 09, 2009 1:43 pm

ciao marco,
spero che tu stia bene come ti ho lasciato.
si le esperienze altrui servono proprio a non dover ricominciare tutto da capo ogni volta...
credo che proprio qui conti l'esperienza e la maggior parte di cognizioni acquisite. ecco a cosa servono i maestri e i libri.
ma devo comunque dire che la soggettività conta e molto. vedi proprio quello che hai scritto a nemina relativamente alla lunghezza della frusta.
negli anni le cose sono cambiate e molto, ma sia la tecnologia, sia il sapere si sono accumuati proprio per dare sicurezza e comfort.
non rabbrividire pensando a quello che facevi qualche anno fa...pensa a come ci vedranno i nostri nipoti tra cinquant'anni. probabilmente ci daranno di pazzi con quello che facciamo oggi.
ogni cosa ha il proprio tempo....
a me hanno sempre insegnato che quando devo fare una cosa ripetutamente, devo avere metodo.
in ogni metodo però ci devi mettere del tuo, relativamente alla tua personalità, sennò diventa sterile e quantomeno difficoltoso.
ho letto con interesse l'articolo del Venta nel proprio forum e devo dire che lì c'è il succo di quello che voglio dire. cioè un qualcosa che funzione bene viene adattato, senza stravolgerlo, alla persona .non c'è niente di male.
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da sise Lun Feb 09, 2009 1:51 pm

se nessuno osasse mettere la proprio personalità nelle cose non avremmo innovazione.
mi ricordo quando scendevamo in acqua senza niente, poi vennero i gav anulari. anatema! alcuni sub non vedevano la cosa di buon occhio. anzi erano contrari.
eppure oggi lo scendere senza gav è una assurdità.
ebbene ci deve essere stato un sub che contro tutti ha provato una volta ad usare un sacco.
ecco che il personalizzare è importante per crescere.
non si deve mai prendere le cose che ti dicono per oro colato. dobbiamo sempre ragionarci anche se ti vengono a dire che sono vent'anni che facciamo così.
vedi per esempio le novtà UTR. direi assolutamente rivoluzionarie.
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da m.de_maria Lun Feb 09, 2009 2:41 pm

[quote:895d="sise"] dobbiamo sempre ragionarci anche se ti vengono a dire che sono vent'anni che facciamo così.
vedi per esempio le novtà UTR. direi assolutamente rivoluzionarie.[/quote]

Si sto bene anche se mi manca la vostra compagnia!

Giustissimo quello che dici! infatti una cosa che ribadisco sempre è che l'esperienza non conta.....conta la COMPETENZA!
Tu puoi aver fatto la stessa cosa per vent'anni....ma magari l'hai sempre fatta nel modo sbagliato (una frase che mi capita spesso di dire sul lavoro...purtroppo! ;) )

P.s. mi piacerebbe molto aver accesso ai manuali U.T.R.....magari rompo le balle al Neri!

Bye Marco
m.de_maria
m.de_maria

Numero di messaggi : 72
Età : 48
Località : Oman / Bologna
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.tsa-europe.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da m.de_maria Lun Feb 09, 2009 2:44 pm

[quote:2ffa="sise"]
ho letto con interesse l'articolo del Venta nel proprio forum .[/quote]


Link? Danke
m.de_maria
m.de_maria

Numero di messaggi : 72
Età : 48
Località : Oman / Bologna
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.tsa-europe.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da sise Lun Feb 09, 2009 2:50 pm

eccolo!
BLOG STEFANO http://ventaste.blogspot.com
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da sise Lun Feb 09, 2009 2:55 pm

ciao omanita,
direi per concludere che sarebbe necessario il giusto connubio tra esperienza e competenza.
secondo me la competenza serve ad evitare gli errori ma l'esperienza serve a correggerli visto che siamo umani e la biacherata è sempre dietro l'angolo.
quando vieni in italia, magari a fare un tuffo con noi?
aloha :D :D :D :D
sise
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 60
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da nemina... Lun Feb 09, 2009 5:29 pm

Sono pienamente d'accordo con sise,l'esperienza fà la differenza e ovviamente migliora il sub.Queste idee viaggiano di pari passo!!!Quando rientri,ormai,un tuffo con noi è obbligatorio....!!! :D :D :D :D :cheers: Kiss Kiss
nemina...
nemina...

Numero di messaggi : 412
Età : 39
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.12.08

http://immersioni-natasha84.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da Mr.fantastic Lun Feb 09, 2009 10:36 pm

Ciao Marco, il mio concetto è proprio quello di prendere in considerazione tutto quello che viene detto dalle varie fonti, poi vagliare le alternative e mettere in pratica quella che al momento sembra più appropriata, naturalmente con delle piccole modifiche da parte di chi è interessato e purtroppo la configurazione Hogartiana non ne ammette ed è per quello che io atualmente non la adotto, anche se ne ho prese delle parti che ritengo efficaci.
Ciao venta.
Mr.fantastic
Mr.fantastic

Numero di messaggi : 329
Età : 60
Località : montecatini terme
Data d'iscrizione : 05.12.08

http://ventaste.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Configurazioni  appropriate... Empty Re: Configurazioni appropriate...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.