spartaco
UTRtek Correctly sistem

oxygen window 2

Andare in basso

oxygen window 2

Messaggio Da sise il Lun Mar 30, 2009 12:22 pm

OXYGEN WINDOW 2

Definita la finestra d'ossigeno, vediamo quali possono essere gli interessi per la subacquea.
È stato dimostrato che l'ampiezza dell'oxygen window aumenta con l'aumentare della profondità, poichè l'emoglobina è già satura aumenta l'O2 disciolto nel sangue. Quest'ultimo viene utilizzato per i processi fisiologici naturali , con la diminuzione della Pp nel passaggio nel circolo venoso, come abbiamo visto.
Infatti, risalendo correttamente questo “buco” pressorio viene riempito dall'inerte respirato (azoto) e scaricato poi con l'espirazione senza danni. A volte invece l'N2 tende , per mille ragioni, a formare delle bolle che andranno via via ad aumentare, passando appunto dai tessuti al torrente circolatorio.
Se noi respiriamo invece O2 al massimo consentito (1,6 bar) ,per un gioco di equilibri gassosi, la differenza di pressione arriverà a farci deazotare in maniera più rapida , raggiungendo i migliori benefici di decompressione e diminuendo di molto i rischi di tossicità da ossigeno.
La pO2 possibile è, a seconda dei tessuti, tra 1,3 e 3 atm . Oltre tali limiti si ha invece una diminuzione per l'impossibilità di metabolizzare l'O2 che rimarrà inutilizzato e si comporterà da inerte e per la sua tossicità.
Questa differenza di pressione viene utilizzata dai sub per accelerare l'eliminazione dei gas presenti nei tessuti e per diminuire i fattori di formazione delle cosiddette bolle.
Per dirla in parole povere, più apriamo la finestra d'ossigeno e più azoto proveniente dai tessuti tendiamo ad eliminare con la espirazione, diminuendo i fattori di formazione e crescita della fase gassosa libera . Tenuto conto di quello che è la tossicità dell'ossigeno, la decompressione con ean 50 e O2 viene ritenuta dai fisiologi e dai medici sportivi, la tecnica migliore per uscire “più puliti” da una immersione.
FINE
avatar
sise

Numero di messaggi : 383
Età : 54
Località : MARE
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum