spartaco
UTRtek Correctly sistem

IL SAN PIETRO

Andare in basso

IL SAN PIETRO

Messaggio Da patry il Gio Feb 19, 2009 4:43 pm

Nome scientifico:
Zeus faber (Linneo)
E' un pesce dalla forma bizzarra, alto e molto appiattito sui fianchi. Il muso coriaceo sembra avere una sorta di corazza ed i bordi del corpo sono ricoperti da placche spinose; la bocca è molto ampia e protrattile. La prima pinna dorsale possiede lunghi filamenti. Placche spinose ben sviluppate sono spesso presenti alla base delle pinne dorsali ed anale. Le pinne pettorali sono piccole, mentre le ventrali sono molto grandi.
La colorazione è grigio–dorata, scuro sul dorso con riflessi argentei sul ventre e giallastri sui fianchi; sui fianchi si trova anche una macchia circolare bluastra. Può raggiungere dimensioni eccezionali di 60 cm, ma è più comune da 30 a 40 cm.

Dove vive (Pesce San Pietro)

Vive isolato o in piccoli gruppi su fondali fangosi o tra la Posidonia, il profilo appiattito gli consente di avvicinarsi alle prede senza essere visto.
Non è un buon nuotatore e si muove a scatti utilizzando la bocca protrattile come rapido strumento di cattura. E' comune in tutto il Mediterraneo fino a 300 m, più conosciuto in Adriatico; i giovani stazionano in acque relativamente poco profonde ( 70-150 m), mentre gli adulti in acque più profonde
[img]http://www.tommyholiday.it/blog/wp-content/uploads/Pesce%20San%20Pietro%20-%20mister%20copia.jpg[/img]
avatar
patry
Admin

Numero di messaggi : 856
Età : 56
Località : firenze
Data d'iscrizione : 03.12.08

http://nonsolosub.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum